Città di Firenze
Home > Informazioni > Scuola & Formazione > "Venus", corso gratuito per estetista rivolto a giovani dai 15 ai 18 anni
domenica 29 dicembre 2024

"Venus", corso gratuito per estetista rivolto a giovani dai 15 ai 18 anni

05-02-2021
Sono aperte le iscrizioni al corso per estetista "Venus", con destinatari giovani NEET dai 15 ai 18 anni in possesso del titolo conclusivo del primo ciclo di istruzione. Il percorso, promosso dall'Istituto di Formazione APAB di Firenze in Borgo Santa Croce 6, ha durata biennale e il termine ultimo per l'invio del materiale è il 20 febbraio 2021. Ha una durata totale di 2100 ore ed è rivolto ad un massimo di 15 allievi.

Il profilo Estetista (Addetto) è una professionalità che opera nel settore dei servizi dei parrucchieri e di trattamenti di bellezza. Si occupa di trattamenti estetici sulla superficie del corpo volti alla eliminazione e/o attenuazione degli estetismi, utilizzando tecniche manuali ed apparecchi elettromeccanici per uso estetica, nonché prodotti e tecniche atte a favorire il benessere dell’individuo.

Gli obiettivi del progetto sono acquisire le competenze di base necessarie all’assolvimento dell’obbligo di istruzione, offrendo metodologie didattiche alternative rispetto ai modelli scolastici e calibrate sulla specifica tipologia di utenza prevista; acquisire una professionalizzazione di livello “addetto” dei servizi alla persona come Estetista (Addetto), un profilo professionale che consente buone prospettive di impiego come dipendente, in prospettiva, di carriera, attraverso l’acquisizione di competenze tecnico professionali ad alto livello spendibili nel contesto territoriale.

Saranno ammessi all’esame finale coloro che abbiano frequentato almeno il 70% delle ore del corso e il 50% delle ore di stage. Il superamento dell’esame rilascia la qualifica professionale di Estetista (Addetto). Il corso è interamente gratuito in quanto finanziato con fondi ministeriali e rientra nell'ambito di Garanzia Giovani, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.

Per maggiori informazioni: www.apab.it