Home > Informazioni > Scuola & Formazione > La Fabbrica delle idee: corso avanzato di formazione pratica per la sicurezza informatica
sabato 28 dicembre 2024
La Fabbrica delle idee: corso avanzato di formazione pratica per la sicurezza informatica
31-03-2021
L'Agenzia Formativa La Fabbrica delle idee srl in partenariato con l'impresa Lascaux srl, l'Istituto Statale di Istruzione Superiore "E. Fermi" e l'Università degli Studi di Siena, a seguito dell'approvazione da parte della Regione Toscana, organizza il seguente corso di "Formazione pratica di livello avanzato per preposto alla sicurezza informatica" all'interno del progetto "Be, Work, Digital".
Competenze professionali acquisibili Il corsista sarà in grado di determinare quali possono essere i rischi presenti nell'infrastruttura IT dell'organizzazione, quali ad esempio rotture hardware, crash software, disastri fisici o cyberattacchi. Inoltre sarà capace di gestire e analizzare le situazioni di crisi ripristinando il corretto funzionamento del sistema. Assicurerà l'implementazione della politica di sicurezza informatica aziendale, adottando tutti i sistemi necessari.
Possibili sbocchi occupazionali Al termine del corso si potrà lavorare come dipendente o libero professionista principalmente presso aziende del settore IT, ma anche in imprese di altri settori che adottano sistemi tecnologici o digitali tipici dell'industria 4.0. Si potrà ricoprire anche il ruolo di consulente tecnico.
Requisiti minimi di accesso e modalità di verica Cittadini disoccupati o inattivi, in possesso del diploma di scuola secondaria superiore o di almeno 3 anni di esperienza lavorativa nell'attività professionale di riferimento. Per gli allievi di nazionalità straniera: conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello B2.
Il corso, che si svolgerà tra maggio e dicembre 2021, ha una durata di 248 ore, di cui 72 di stage. Le lezioni si tengono nella sede di La Fabbrica delle idee srl (Largo Torricelli 7, loc. Pieve al Toppo, Civitella in Val di Chiana) o in alternativa in DAD tramite la piattaforma Google Meet. I posti sono limitati a 15 e la frequenza è obbligatoria. La scadenza per le iscrizioni è il 4 giugno 2021 alle 18.00.
Il corso è interamente gratuito, in quanto promosso dal POR FSE 2014-2020 e finanziato con le risorse FSC e rientra nell'ambito di Giovanisì.