Home > Informazioni > Scuola & Formazione > I.F.O.A.: corso gratuito per "Qualità del prodotto agro-alimentare 'Green'"
mercoledì 21 aprile 2021

I.F.O.A.: corso gratuito per "Qualità del prodotto agro-alimentare 'Green'"

07-04-2021
Sono aperte fino al 7 maggio 2021 le iscrizioni al corso "Qualità del prodotto agro-alimentare 'Green'" realizzato dall'ATS con Capofila I.F.O.A. – Istituto Formazione Operatori Aziendali in partenariato Assoservizi SRL, Fondazione ITS Eccellenza Agroalimentare Toscana, Az. Agr. I Tre Capi di Bettollini Monica. Il corso è interamente gratuito, in quanto finanziato con le risorse del POR FSE TOSCANA 2014-2020 e rientra nell'ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.

Il percorso formativo si concentra sulla qualità del prodotto agroalimentare in chiave sostenibile, attraverso un approfondimento delle caratteristiche delle materie prime, dei metodi di produzione e di trasformazione che rendono il prodotto minor impatto possibile sull'ambiente. Saranno approfondite anche le certificazioni di prodotto sostenibile, a partire dal biologico, Ecolabel, Dichiarazione ambientale di prodotto, Residuo zero, solo per citarne alcune, che sono a carattere volontario e sanciscono l'uniformità del prodotto ad un sistema di regole predefinito e finalizzato alla tutela dell'ambiente. Il percorso introduce infine i partecipanti alla tracciabilità, etichettatura e packaging sostenibile dei prodotti agroalimentari, aspetti che assumono una importanza sempre maggiore in termini di impatto ambientale e di riconoscibilità e competitività del prodotto. Gli obiettivi formativi del percorso in termini di competenze tecnico-professionali sono riferiti alle performance delle seguenti UC con riferimento al settore agroalimentare:
- UC 1492: verificare la produzione agricola e di servizi dell'impresa e le possibilità di sviluppo nel rispetto delle vocazioni produttive, delle scelte imprenditoriali e delle norme vigenti;
- UC 52: programmare le attività di controllo tenendo conto della produttività, apportando migliorie e verificando la costanza agli standard concordati con il Responsabile della Qualità;
- UC 746: impostare un metodo di classificazione per individuare le origini e le peculiarità dei prodotti agroalimentari.
In connessione con il percorso e per rendere le figure in uscita maggiormente appetibili per il mercato del lavoro è prevista ed obbligatoria, per gli stessi partecipanti, la realizzazione del corso di Formazione Obbligatoria per utilizzatori professionali di prodotti fitosanitari della durata di 20 ore.

Contenuti didattici
- Filiere agroalimentari e sostenibilità ambientale | 35 ore;
- Sistema di controllo qualità della produzione agro-alimentare | 40 ore;
- Certificazioni di prodotto nell'agroalimentare con focus sulle certificazioni green | 40 ore;
- Etichettatura, tracciabilità agroalimentare 4.0 e packaging sostenibile | 20 ore;
- Stage | 115 ore;
- Ore di accompagnamento | 8 ore.

La durata complessiva del corso è di 258 ore (143 di formazione in aula e 115 di stage) e si svolgerà dal lunedì al venerdì per 4/8 ore al giorno (maggio 2021 - dicembre 2021), presso la sede di Assoservizi Srl in Loc. Salceto, 55 - Poggibonsi (SI).

Requisiti di accesso
I candidati dovranno possedere le seguenti caratteristiche:
- essere disoccupati/e, inattivi/e;
- essere in possesso di una 'Qualificazione professionale di livello 3 EQF' oppure di un 'Diploma di scuola superiore di secondo grado' oppure avere almeno 3 anni di esperienza lavorativa documentata nell'attività professionale di riferimento;
- se cittadini non comunitari, essere in possesso di regolare permesso di soggiorno che consente attività lavorativa. Per i partecipanti stranieri è richiesta una conoscenza della lingua italiana almeno di livello B1, da accertare attraverso la presentazione di attestati o, in mancanza, attraverso una prova specifica. La verifica dei requisiti minimi sarà effettuata sulla documentazione presentata dal candidato. Nel caso di informazioni carenti sarà richiesta documentazione comprovante a supporto.

Modalità di iscrizione
Le domande potranno essere consegnate:
- a mano presso Assoservizi Srl - Via dei Rossi, 2 - Siena;
- tramite raccomandata A/R a Assoservizi Srl - Via dei Rossi, 2 - Siena;
- tramite PEC all'indirizzo assoservizipec@pec.it;
- tramite fax allo 0564454588.
Il soggetto che invia la domanda per posta è responsabile del suo arrivo all'Agenzia formativa entro la scadenza sopra indicata. Non fa fede il timbro postale.

Per info: www.assoservizi.eu - www.ifoa.it - Sandro Boddi: s.boddi@confindustriatoscanasud.it

C.O.