Home > Informazioni > Scuola & Formazione > Lanterne Magiche: due masterclass online con Enzo d'Alò per studenti e docenti della Toscana
giovedì 23 settembre 2021

Lanterne Magiche: due masterclass online con Enzo d'Alò per studenti e docenti della Toscana

12-04-2021
Arriva da Lanterne Magiche, il progetto regionale di educazione ai linguaggi dell’immagine, di Fondazione Sistema Toscana, la proposta di un’opportunità di approfondimento sul tema delle produzioni audiovisive d’animazione.

Giovedì 29 aprile (ore 10:30, per gli studenti delle scuole secondarie di II° grado) e giovedì 6 maggio (ore 15:30, per i docenti delle scuole di ogni ordine e grado), il noto regista, musicista e sceneggiatore Enzo d’Alò, autore di film entrati a far parte della storia del cinema - come La Gabbianella e il gatto, La freccia azzurra, Opopomoz, Pinocchio - terrà due masterclass online. Tema delle masterclass, il complesso e articolato lavoro che sottende la realizzazione di un lungometraggio d’animazione. Il ruolo del regista nel coordinamento creativo della produzione dell’opera audiovisiva; i passaggi fondamentali dall’ideazione del soggetto e dei personaggi alla loro realizzazione e caratterizzazione definitiva; le tecniche del disegno; i diversi ruoli di chi lavora alla produzione di una sequenza animata di un film: saranno tutti argomenti affrontati nel corso dei due incontri.
Si tratta di un’opportunità imperdibile di conoscenza e approfondimento sul cinema d’animazione, se si pensa all’estrema originalità di forme e colori che caratterizzano le opere dell’autore, alla loro forza narrativa, alla stralunata poesia dei personaggi che popolano i suoi mondi fantastici e alla coinvolgente unione di musica e immagini. Enzo d’Alò ha realizzato film di grade spessore educativo e la sua esperienza personale ha origine proprio nella sperimentazione audiovisiva con i bambini.

L’evento è organizzato nell’ambito del Programma Sensi Contemporanei Toscana per il Cinema. Tutte le info sul sito: www.lanternemagiche.it 

I due incontri si terranno online, la partecipazione è gratuita, su prenotazione, fino ad esaurimento posti. Ecco le modalità di prenotazione:
- Masterclass per gli studenti di scuola superiore (29 aprile): per aderire con le proprie classi scrivere a info@lanternemagiche.it  entro e non oltre il 23 aprile.
- Masterclass per i docenti delle scuole di ogni ordine e grado (6 maggio) : per aderire scrivere a info@lanternemagiche.it  entro e non oltre il 30 aprile.

Lanterne Magiche è il programma regionale di educazione all’immagine e al linguaggio audiovisivo per le scuole e altre realtà formative della Toscana. Le attività si rivolgono ai docenti e agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado. Forniscono le conoscenze utili per leggere e interpretare il linguaggio delle immagini, competenza sempre più importante per poter comprendere il contesto sociale e culturale nel quale si vive. Lanterne Magiche è presente in Toscana dal 2009 e attribuisce alla visione in sala un ruolo fondamentale, per questo si svolge in collaborazione con Agis, Fice Toscana e quattro associazioni culturali che operano in diverse aree del territorio.

Per maggiori informazioni: www.lanternemagiche.it