Home > Informazioni > Scuola & Formazione > Teach for Italy 2021: programma per giovani interessati a insegnare in scuole svantaggiate
sabato 28 dicembre 2024
Teach for Italy 2021: programma per giovani interessati a insegnare in scuole svantaggiate
21-04-2021
Teach For Italy è un’organizzazione non profit Italiana, parte della rete internazionale di Teach For All, attiva in 59 paesi nel mondo con l’obiettivo di contrastare la povertà educativa e le diseguaglianze. L’organizzazione crede fermamente che investire nell’istruzione sia la chiave per permettere ad ogni ragazzo e ragazza di avere accesso alle stesse opportunità e sviluppare il proprio potenziale umano, indipendentemente dal luogo e dalle condizioni sociali in cui nascono. Per questo recluta, forma e sostiene i migliori talenti italiani affinché diventino agenti del cambiamento dentro e fuori la scuola, per trasformare l’impatto che la scuola può avere nelle comunità più svantaggiate d’Italia.
Attraverso un programma di fellowship di due anni, Teach For Italy vuole attrarre i migliori giovani talenti verso l’insegnamento, per formarli e aiutarli ad inserirsi per due anni nelle scuole più svantaggiate del paese. Il programma di fellowship è pensato per preparare all’insegnamento e accompagnare per due anni i giovani interessati a fare esperienza come insegnanti in scuole svantaggiate. Si richiede disponibilità a spostarsi per due anni in un’altra regione e/o provincia italiana.
Attraverso i programma di fellowship, i giovani talenti italiani potranno: - imparare i metodi di insegnamento e gestione di una classe - creare un impatto sugli studenti - crescere e migliorare le proprie future opportunità professionali, ottenendo competenze essenziali nel mondo del lavoro - entrare a far parte di una rete internazionale di professionisti volta a contrastare le diseguaglianze educative. - diventare agenti del cambiamento all’interno del sistema educativo italiano, per costruire una rete di futuri leader italiani che dedichino la loro vita al contrasto delle disuguaglianze educative.
Caratteristiche del programma: - un impegno di due anni come insegnante in Piemonte ed altre due regioni Italiane - un corso di formazione intensivo di 6 settimane prima dell’ingresso in classe; - un percorso di formazione professionale come insegnante attraverso il coaching di un Tutor didattico e la formazione da parte di Mentors pedagogici specializzati - un programma di mentoring professionale volto a indirizzarti verso specifici percorsi professionali ad alto impatto sull’ecosistema educativo Italiano (docenza, dirigenza scolastica, innovazione sociale, ricerca e policy); - l’opportunità di partecipare al programma The Future Makers di BCG; - l’opportunità di collaborare a progetti di innovazione e trasformazione nelle scuole con le più importanti organizzazioni che combattono la povertà educativa in Italia; - l’inserimento in una comunità internazionale di professionisti appassionati di istruzione e impatto sociale, provenienti da 59 Paesi.
L'associazione è alla ricerca di giovani: - talenti italiani - con un diploma di laurea (Laurea/ Laurea Magistrale/Laurea Magistrale a Ciclo Unico) o da conseguire entro giugno 2021 (in particolare in discipline matematico-scientifiche (STEM), scienze della formazione primaria e lingue straniere) - con una buona conoscenza della lingua inglese (B2/C1); - che vogliano mettersi in gioco in ambito educativo, aiutando i propri studenti a tirar fuori il meglio di sé e a sviluppare le proprie potenzialità; - resilienti, aperti al feedback e con grande voglia di imparare; - che vogliano diventare agenti di cambiamento e siano pronti a iniziare una sfida bellissima. - con buone competenze digitali ed informatiche - sarà considerato un vantaggio aver già ottenuto i 24 CFU per l’insegnamento sarà considerato un vantaggio. TFI sosterrà comunque coloro che non li hanno ancora ottenuti
L’inserimento come insegnante potrà avvenire attraverso gli strumenti previsti a livello nazionale, su convocazione da parte delle scuole, e sarà regolato e remunerato secondo i termini di un regolare contratto annuale da supplente, stipulato con l’istituto scolastico di riferimento (tramite Graduatorie Provinciali per Supplenti – GPS- o contratti di Messa a Disposizione – MAD).