Home > Informazioni > Scuola & Formazione > "Special Team", la divisa ideata dagli studenti del Sistema Moda dell'Istituto Russell-Newton
sabato 28 dicembre 2024
"Special Team", la divisa ideata dagli studenti del Sistema Moda dell'Istituto Russell-Newton
28-05-2021
Venerdì 28 maggio 2021 alle ore 15.00 in diretta streaming sulla pagina facebook https://www.facebook.com/russellnewtonscandicci, gli studenti della 5H e 5G indirizzo Sistema Moda dell’Istituto Russell-Newton di Scandicci presenteranno il Progetto “S.T.S.T - A Special Tracksuit for the Special Team”, attraverso il quale hanno realizzato le tute per la squadra di ginnastica ritmica Special Team di Prato. Sarà un pomeriggio nel quale le atlete proveranno per la prima volta la nuova linea di tute con uno stile disegnato appositamente per loro e le nuove tute si esibiranno in una sfilata per il pubblico presente.
Special Team è un mondo speciale, che i ragazzi hanno incontrato con semplicità ed emozione e che li ha motivati a cercare di creare un prodotto di cui le atlete fossero contente e orgogliose. Così anche le tute sono “speciali”, a partire dalla fibra di bambù, di ultima generazione, fino alla confezione, ogni dettaglio è stato studiato con competenza e realizzato con cura.
È stato scelto un tessuto a base di una fibra derivata dalla lavorazione del bambù. Gli studenti hanno condotto su di esso prove di caratterizzazione nel laboratorio di chimica, hanno fatto ricerche sulle proprietà antibatteriche, di traspirazione, morbidezza, colorabilità, nonché sui notevoli vantaggi in termini di ecosostenibilità rispetto a fibre simili.
La prima parte del progetto è stata svolta dalla classe 5H, che ha incontrato la squadra durante un loro allenamento. In questa occasione gli studenti hanno preso le misure e raccolto i desideri e i gusti delle atlete riguardo l’abbigliamento. Soprattutto c’è stata una piacevole conoscenza reciproca. Special Team è composta da atlete con disabilità intellettiva, ma anche con una abilità di relazionarsi con gli altri contagiosa. Sono comunque atlete e orgogliose di esserlo: tutte hanno medaglie d’oro per gare nazionali delle proprie categorie e alcune hanno partecipato e vinto agli Special Olympic Games di Los Angeles 2015 e di Abu Dhabi 2019.
Con un lavoro di rielaborazione e di ricerca, la classe 5H ha creato alcuni modelli, selezionandone infine 5 e ha iniziato il passaggio di consegne alla 5G, che avrebbe dovuto occuparsi della realizzazione del prototipo. In un secondo incontro con la squadra ed entrambi le classi, alcuni studenti della 5H hanno illustrato i 5 modelli alle atlete, che ne hanno scelto uno, mentre gli studenti della 5G hanno potuto conoscere la squadra e provare anche un pantalone prototipo già realizzato, proponendo modifiche. A questo punto il lavoro è passato totalmente alla classe 5G, che ha realizzato il prototipo, apportando variazioni in accordo col cliente, sempre interpellato in merito. La classe ha anche realizzato tutte le tute fino al taglio. Il confezionamento è stato poi commissionato a una ditta esterna, così come le stampe dei loghi sulle tute.
Il risultato è una tuta con caratteristiche tecniche molto speciali, addirittura con cerniere di plastica pressofusa per evitare il metallo, che può dare allergia. Per le atlete, però l’importante è che le tute le fanno sentire belle, perché tutti abbiamo diritto alla bellezza.