Città di Firenze
Home > Informazioni > Scuola & Formazione > Erasmus+: 45 tirocini per maggiorenni in Repubblica Ceca, Germania, Irlanda e Spagna
sabato 28 dicembre 2024

Erasmus+: 45 tirocini per maggiorenni in Repubblica Ceca, Germania, Irlanda e Spagna

01-06-2021
Sono aperte le candidature per tirocini Erasmus+ in Repubblica Ceca, Germania, Irlanda, Spagna per 45 giovani iscritti alle classi quarte degli istituti d’istruzione professionale o Istituti tecnici a indirizzo turistico e licei. IAL Toscana srl è responsabile del programma di tirocinio Eramus + Keeping Traditional–Competenze nel turismo dei prodotti tipici e della tradizione-Keeping Tourism typical and traditional.

Il progetto è rivolto a 45 giovani, che hanno compiuto 18 anni, iscritti alle classi quarte degli istituti d’istruzione professionale statale del settore turistico alberghiero o Istituti tecnici a indirizzo turistico o licei. Sia per gli istituti tecnici a indirizzo turistico che per i licei sarà necessario documentare la candidatura dimostrando indirizzi di studio coerenti con il progetto e l’adesione e/o la frequenza a specifici progetti di ASL nei settori turistico, alberghiero e della ristorazione.

I tirocini, di 4 settimane, si svolgeranno in Repubblica Ceca (lingua inglese), Irlanda, Germania e Spagna. Il progetto prevede la realizzazione delle seguenti attività:
- workshop di orientamento professionale (8 ore);
- incontro di preparazione alla mobilità all’estero;
- formazione linguistica dei partecipanti attuata on line attraverso la piattaforma Europea (OLS);
- tirocinio in un’azienda estera del settore turistico alberghiero e della ristorazione. Incontro finale per il rilascio dell’attestato Europass Mobility e della Dichiarazione degli apprendimenti su format della Regione Toscana.

La borsa di tirocinio coprirà le spese di viaggio, alloggio, vitto, trasporti interni nella città di destinazione, assicurazione, workshop e preparazione linguistica, tutoraggio, certificati finali. È possibile presentare la candidatura mediante raccomandata a/r o via PEC a ialcisltoscana@pec24.it  entro il 10 giugno 2021. 

Per maggiori informazioni: www.ialtoscana.it