Home > Informazioni > Scuola & Formazione > Keeping Traditional: 25 tirocini per maggiorenni in Francia, Repubblica Ceca, Spagna e Irlanda
venerdì 27 dicembre 2024
Keeping Traditional: 25 tirocini per maggiorenni in Francia, Repubblica Ceca, Spagna e Irlanda
03-08-2021
IAL Toscana - Innovazione Apprendimento Lavoro Toscana (Via Benedetto Dei 2/A - Firenze), nell'ambito del programma Erasmus+, con il progetto "Keeping Traditional – Competenze nel turismo dei prodotti tipici e della tradizione – Keeping Tourism typical and traditional" dà l’opportunità a 25 giovani, che hanno compiuto 18 anni e hanno conseguito la qualifica professionale o il diploma di scuola secondaria superiore da meno di un anno, di formarsi attraverso un tirocinio formativo gratuito all’estero di 12 settimane presso aziende del settore turistico, alberghiero e della ristorazione. I paesi di destinazione del progetto sono: Francia; Repubblica Ceca (lingua inglese); Spagna e Irlanda. Le partenze sono previste a settembre 2021.
Attività - Workshop di orientamento (8 ore) - Incontro di preparazione alla mobilità dell'estero - Formazione linguistica online - Tirocinio in un'azienda estera del settore turistico alberghiero e della ristorazione - Incontro finale per il rilascio dell’attestato Europass Mobility e della Dichiarazione degli apprendimenti su format delle Regione Toscana.
Requisiti - Essere residenti in Italia - Aver compiuto 18 anni - Essere in possesso della qualifica professionale o diploma di scuola secondaria superiore, conseguito da meno di un anno al momento di presentazione della domanda, presso agenzie formative, istituti professionali alberghieri, istituti tecnici a indirizzo turistico o licei Chi proviene da istituti tecnici del turismo o dai licei dovrà comprovare con adeguata documentazione l’adesione e/o la frequenza a specifici progetti di alternanza scuola lavoro nei settori turistico, alberghiero e della ristorazione dimostrando indirizzi di studio coerenti con il progetto
Durata: 12 settimane.
Costo: gratuito. Le spese coperte dal progetto sono i trasporti a/r, i trasporti interni nella città di destinazione, Vitto e alloggio, Assicurazione RC e infortuni, workshop preliminare alla partenza su orientamento professionale, tutoraggio ed assistenza. Saranno rilasciati certificati finali di Europass Mobility e Dichiarazione degli apprendimenti su modello Regione Toscana.
Iscrizioni: entro le ore 13.00 del 24 agosto 2021.