Città di Firenze
Home > Informazioni > Scuola & Formazione > "Ope.N Media", corso formativo biennale gratuito per operatore in grafica multimediale
venerdì 27 dicembre 2024

"Ope.N Media", corso formativo biennale gratuito per operatore in grafica multimediale

03-09-2021
Sono ancora aperte le iscrizioni a "Ope.N Media", il percorso formativo biennale per diventare operatore in grafica multimediale, promosso da Formatica, rivolto a minori che hanno assolto l'obbligo di istruzione e sono fuoriusciti dal sistema scolastico. Il corso è interamente gratuito in quanto finanziato con risorse di Garanzia Giovani e rientra nell'ambito di Giovanisì ( www.giovanisi.it ), il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.

Il percorso prevede la realizzazione di un corso di Qualifica rivolto a minori che hanno assolto l’obbligo scolastico per la figura di Operatore grafico Indirizzo Multimedia - Addetto all’organizzazione del processo di realizzazione grafica, di elaborazione di un prodotto grafico e di realizzazione di prodotti multimediali (n.411 del RRFP). Ore complessive: n.2.100, di cui n.620 di aula, di cui n.650 di laboratorio, n.30 Accompagnamento e n.800 di stage. Il progetto si articolerà nelle seguenti UF: 300 ore dedicate al recupero competenze di base (asse linguistico, asse matematico, asse scientifico-tecnologico, asse storico-sociale); Lo spazio di lavoro: sicurezza, igiene (30 ore); Comunicazione visiva e audio visiva (60 ore); Terminologia tecnica (40 ore); Applicazioni di geometria e matematica per la grafica (25 ore); Informatica di base(30 ore); Normativa di settore(25 ore); La strategia creativa e la Corporate Identity(70 ore); Tecniche grafiche e di tipografia (70 ore); Fotoritocco/creazione immagini bitmap con Adobe Photoshop(70 ore); Disegno vettoriale: Adobe Illustrator (80 ore); Sviluppo web, linguaggio HTML e uso del software Adobe Dreamweaver (80 ore); Ripresa e montaggio video e post produzione (60 ore); Disegno e animazione (40 ore); Storytelling e narrativa del gioco (20 ore); Fondamenti di Gaming (30 ore); Realtà virtuale e dove trovarla (40 ore); Gaming (80 ore); Realtà virtuale applicata (80 ore); Graphic design per l'animazione (40 ore); 22 ore di accompagnamento di gruppo e 8 ore di accompagnamento individuale; 800 ore di Stage. Le lezioni avranno luogo dal lunedì al venerdì per la durata orientativa di 5 ore giornaliere da svolgersi di mattina o di pomeriggio. Potranno inoltre essere coinvolti alcuni sabati ed alcune attività coinvolgere l’intera giornata per una durata massima di 8 ore.

Sede di svolgimento: Via Dei Caboto, 49/1 – 59100 Firenze; modalità Fad durante il periodo di emergenza Covid19 mediante: Google Classroom; Hangouts Meet.

Sbocchi occupazionali: La figura professionale dell’operatore grafico addetto è una professionalità che opera nel processo di produzione grafica. Svolge attività relative alla realizzazione di un prodotto grafico e alla produzione dei file per la pubblicazione su supporto multimediale. Utilizza software professionali per il trattamento delle immagini ed elabora immagini, video e grafici per la pubblicazione su supporti multimediali. Trova impiego prevalentemente in imprese del settore grafico, tipografico e fotografico.

Requisiti:
Giovani NEET di età inferiore ai 18 anni in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione:
- che non sono iscritti a scuola né all'università, che non lavorano e che non seguono corsi di formazione o aggiornamento professionale, già registrati al Programma Garanzia Giovani, in possesso del Patto di Attivazione (patto di servizio) sottoscritto con il competente Centro per l'Impiego e che al momento dell’avvio del corso sono ancora in possesso dei requisiti di accesso al Programma;
- che hanno assolto l'obbligo di istruzione, ovvero hanno frequentato la scuola per almeno 10 anni, e sono fuoriusciti dal sistema scolastico (drop-out).

Sono ammissibili quali destinatari anche i minori che hanno adempiuto all'obbligo d'istruzione ma non hanno conseguito o non sono in grado di dimostrare di aver conseguito il titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione, purché:
- vengano inseriti in un percorso finalizzato al conseguimento del titolo di licenza media successivamente all’avvio delle attività formative (ingresso in aula) relative alla misura 2B;
- lo svolgimento del percorso integrativo per il conseguimento della licenza media sia programmato in giorni e orari tali da non ostacolare la frequenza del percorso formativo;
- la licenza media sia conseguita dal/dalla ragazzo/a prima dell'ammissione all'esame di qualifica del percorso formativo per drop-out.

Le iscrizioni sono state prorogate al 14 settembre 2021.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.formatica.it