Città di Firenze
Home > Informazioni > Scuola & Formazione > Studentesse del Liceo Artistico di Porta Romana al Concorso di scultura Maria Grazia Vaccari
venerdì 19 aprile 2024

Studentesse del Liceo Artistico di Porta Romana al Concorso di scultura Maria Grazia Vaccari

12-09-2021
Gli studenti del Liceo Artistico di Porta Romana e Sesto Fiorentino partecipano alla settima edizione del Concorso di scultura intitolato a Maria Grazia Vaccari, riservato ai giovani artisti e organizzato dall’Associazione Pro Loco di Signa con il patrocinio del Comune di Signa, della Fondazione Alimondo Ciampi, della Banca di Credito Cooperativo Banco Fiorentino Mugello – Impruneta - Signa e della Società Progetto Renai.

Il concorso è stato istituito in memoria di Maria Grazia Vaccari, cittadina di Signa, studiosa di scultura a livello internazionale, per molti anni funzionaria dell’Opificio delle Pietre Dure, poi vicedirettrice del Museo Nazionale del Bargello e infine direttrice del Museo di Palazzo Davanzati di Firenze.

Al concorso hanno partecipato 7 alunne, neodiplomate, della 5A pittura scultura dell’anno scolastico 2020-2021 seguite dai docenti Elena Quirini e Rocco Spina.

Le giovani hanno ideato e realizzato i progetti in terracotta a scuola, lavorando all’interno dello studio di scultura della scuola durante l'anno in presenza, anche se le lezioni erano in DAD, perché i laboratori sono sempre rimasti aperti per tutti.

Le opere che hanno partecipato al concorso sono temporaneamente esposte al pubblico nella storica Pieve di San Lorenzo a Signa, mentre la cerimonia di premiazione si svolgerà domenica 12 settembre 2021 alle ore 16.00 presso l’Officina Odeon, in via Santelli 15 a Signa.

I progetti, dopo essere stati esaminati da una apposita giuria composta da cinque membri nominati dall’ organizzazione e costituita da personalità decreterà il vincitore che dovrà realizzare l’opera come da bozzetto in scala di un’altezza tra 1,50 e 2 metri, entro il mese di giugno 2022 per poi essere posizionata nel Parco dei Renai. Il vincitore riceverà una somma di € 3.500,00 al momento dell’installazione della scultura.

In occasione della premiazione sarà pubblicato un catalogo con tutte le opere del concorso.

La premiazione, in presenza, avverrà seguendo le normative anti Covid 19, con distanziamento e obbligo del Green Pass.

Per maggiori informazioni: www.artisticofirenze.edu.it