Home > Informazioni > Scuola & Formazione > Ritorno alla scuola "vera": incontro all'auditorium dell'Istituto Russell-Newton
giovedì 26 dicembre 2024
Ritorno alla scuola "vera": incontro all'auditorium dell'Istituto Russell-Newton
26-11-2021
L'Istituto Russell-Newton e l'Associazione "La Scuola che verrà" organizzano l'incontro Ritorno alla scuola "vera": la valorizzazione del rapporto alunni- insegnanti, una occasione di riflessione e discussione sulle sfide della scuola durante e dopo la pandemia. L’incontro si svolgerà in presenza nell'auditorium del Russell-Newton (Via Fabrizio De André, 6) venerdì 26 novembre 2021 dalle ore 15 alle ore 17 ed è rivolto ad insegnanti, studenti e genitori per un numero massimo di 100 persone.
All’incontro interverranno la prof.ssa Anna Maria Addabbo, dirigente scolastico del Russell-Newton; il prof. Sergio Berardi, moderatore dell’incontro; il prof. Giuseppe Bagni, autore del libro “Suonare in caso di tristezza”, che si soffermerà sulle sfide e sul ruolo della scuola nella nostra società e nel nostro tempo; la prof.ssa Alessia Barbagli, curatrice del libro “Scrivere per resistere. Il Decameron ai tempi del Covid” che racconterà la sua interessante esperienza didattica realizzata con una classe di scuola secondaria di primo grado di Roma e la dott.ssa Cecilia Iannaco, psicoterapeuta che restituirà i dati di una ricerca scientifica svolta tra adolescenti di tre paesi europei dal titolo La mia vita durante il lockdown che ha coinvolto molti studenti del Russell-Newton. La dott.ssa Iannaco analizzerà gli effetti psicologici della pandemia sulle vite e sulle relazioni insegnanti, alunni e genitori.