Home > Informazioni > Scuola & Formazione > Creactivity 2021: menzione speciale per 4 studentesse del Liceo Artistico di Porta Romana
giovedì 09 dicembre 2021

Creactivity 2021: menzione speciale per 4 studentesse del Liceo Artistico di Porta Romana

25-11-2021
Giovedì 18 e venerdì 19 novembre 2021, si è tenuta, in presenza, all’interno del Museo Piaggio la 16° edizione del workshop Creactivity 2021, rivolto agli studenti delle Scuole Superiori, delle Università e delle Accademie. Questa edizione si è articolata intorno al tema “Transizione”: Transizione Energetica, mobility, area della Transizione Tecnologica, product design e area della Transizione Sociale, Fashion&Communication.

A Creactivity hanno partecipato quattro studentesse della 5D del Liceo Artistico di Porta Romana e Sesto Fiorentino, e Francesco Giuseppe Gori, docente di Progettazione di Design Arredamento. Le ragazze hanno progettato un sistema di trasporto merci ad altissima velocità, all'interno di un "tubo", che utilizzi la tecnologia della levitazione magnetica, utilizzando lo spazio che c'è nelle autostrade fra le corsie nei diversi sensi di marcia, denominato “Tube”.

Creando una linea per trasporto merci attraverso la levitazione magnetica, un metodo con il quale un oggetto è sospeso su un altro, senza un supporto, utilizzando i campi magnetici, sarebbero utilizzabili le linee stradali già esistenti, si eliminerebbe gran parte del traffico su ruote, incidendo così nella qualità ambientale e dell’atmosfera. Le merci stoccate in strutture presso i caselli autostradali sarebbero a disposizione delle aziende che potrebbero reperire in autonomia i loro prodotti.

Per questo progetto le 4 studentesse hanno ricevuto una menzione speciale durante la cerimonia di premiazione avvenuta venerdì 19 novembre 2021 sempre presso il Museo Piaggio a Pontedera.

Per maggiori informazioni: www.artisticofirenze.edu.it