Home > Informazioni > Scuola & Formazione > Giovanisì: bando Voucher per l'Alta Formazione in Italia
mercoledì 19 gennaio 2022

Giovanisì: bando Voucher per l'Alta Formazione in Italia

13-01-2022
La Regione Toscana, nell'ambito del progetto Giovanisì, promuove il bando Voucher per l'Alta Formazione in Italia per sostenere l'iscrizione di giovani laureati toscani fino a 34 anni (con un ISEE universitario non superiore a 36.000 euro oppure ISEE ordinario, solo nel caso in cui entrambi i genitori del richiedente siano presenti nel nucleo familiare) a Master di I e II livello in Italia, attraverso l'erogazione di un voucher per la copertura totale o parziale delle spese di iscrizione, fino ad un importo massimo di 4.000 euro. Il master, per il quale si richiede il voucher, dovrà concludersi con rilascio del titolo ed eventuale stage entro il 31 dicembre 2022.

È possibile far domanda di voucher per la copertura delle spese di iscrizione (totale o parziale) per la frequenza a master brevi di I e II livello in Italia. Per master sono da intendersi i corsi definiti come tali dalle Università o Istituti di alta formazione che li istituiscono, aventi carattere di perfezionamento scientifico e di alta formazione permanente e ricorrente successivi al conseguimento della laurea e della laurea magistrale. Il master per il quale si richiede il voucher deve rilasciare almeno 60 CFU. I percorsi devono essere finalizzati a sostenere e promuovere l'inserimento o reinserimento lavorativo dei richiedenti in realtà produttive e di ricerca qualificate.

I master sono ammissibili solo se erogati dai seguenti soggetti: Università, altre Scuole di alta formazione e specializzazione in possesso del riconoscimento del MIUR che li abilita al rilascio del titolo di master.

L'importo massimo del voucher è pari a € 4.000,00. Il voucher può essere richiesto a rimborso esclusivamente dei costi d'iscrizione al percorso formativo (master). Sono esclusi rimborsi di viaggio, vitto, alloggio, materiali didattici, oneri amministrativi legati alla selezione del master e qualsiasi altra spesa. Gli eventuali costi d'iscrizione che eccedano l'importo massimo costituiscono quota a carico del richiedente.

Le domande di voucher possono essere presentate a partire dalla data del 13 gennaio 2022 e sino alla scadenza perentoria del 21 febbraio 2022. Le domande dovranno essere trasmesse all'Azienda DSU tramite sistema on line.

Per maggiori informazioni: www.giovanisi.it - www.dsu.toscana.it