Home > Informazioni > Scuola & Formazione > "Specialist Sport", il progetto della nuova rivista degli studenti del Russell-Newton
giovedì 26 dicembre 2024
"Specialist Sport", il progetto della nuova rivista degli studenti del Russell-Newton
19-01-2022
Nell'ambito dei Percorsi Formativi per le Competenze, l’attività PCTO prevede la realizzazione di una rivista sportiva denominata "Specialist Sport". Le classi 4M-4N, 5M-5N dell’Istituto Russell-Newton, saranno impegnate per tutte le mattine della settimana dal 17 al 21 gennaio 2022, in orario scolastico dalle ore 8.30 alle ore 13.00, per ISF, alla realizzazione di “Specialist Sport” considerando gli aspetti giornalistici e grafici di impaginazione. Il progetto è seguito dal professor Vincenzo Marte, docente del Russell Newton.
Mercoledì 19 gennaio 2022, in modalità a distanza online tramite Meet Google alla presenza di tutte le classi, quattro giornalisti sono stati invitati a collaborare nel processo di elaborazione e realizzazione della rivista con il loro apporto professionale. I giornalisti presenti alla conferenza sono Cecilia Chiavistelli, Carlo Carotenuto, Saverio Pestuggia e Federico Targetti.
Per la creazione della rivista su salute, benessere, ambiente e sport, gli studenti avranno il supporto dei quattro esperti e addetti ai lavori per completare la loro opera. Negli interventi sarà spiegato ai giovani in cosa consiste il mestiere di giornalista e come si crea il testo di un articolo per una rivista o quotidiano. Durante l'incontro gli studenti mostreranno i testi redatti in funzione di un'idea e di una mission.