Città di Firenze
Home > Informazioni > Scuola & Formazione > La Base: corso IEFP triennale gratuito per "Operatore ai servizi di vendita"
venerdì 29 marzo 2024

La Base: corso IEFP triennale gratuito per "Operatore ai servizi di vendita"

08-02-2022
Sono aperte le iscrizioni al Corso gratuito di Istruzione e Formazione Professionale – IeFP (triennali) CU.L.T. per "Operatore ai servizi di vendita". Il corso è interamente gratuito, in quanto finanziato dalla Regione Toscana con fondi ministeriali e rientra nell'ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.

Il corso è rivolto ai giovani di età inferiore ai 18 anni iscritti al III anno della scuola media o comunque in possesso del diploma di scuola media inferiore. Il progetto ha una durata triennale al termine della quale gli allievi otterranno una qualifica professionale valida ai sensi di legge.

Il percorso mira a formare una figura professionale che: ha le competenze necessarie per assistere, orientare e informare il cliente nell'acquisto di un bene o servizio; è capace di disporre e rifornire gli scaffali e i display con le merci, di gestire i rapporti con i fornitori e di controllare e stoccare la merce; sa gestire le operazioni di cassa; sa curare le relazioni con i clienti e gestire autonomamente le proprie mansioni. Il corso consente l'assolvimento dell'obbligo di istruzione e l'assolvimento del diritto dovere all'istruzione e formazione professionale.

Alcuni possibili sbocchi professionali dell'Operatore ai servizi di vendita sono: venditore in qualsiasi settore merceologico; titolare o responsabile di punto vendita; venditore in punti vendita della grande distribuzione organizzata; responsabile di reparto; vetrinista; agente di commercio; addetto ufficio commerciale aziendale.

Il corso si terrà nella sede de La Base scarl in via Leoncavallo 15/2 – Firenze. Le domande di iscrizione dovranno essere redatte su apposito modulo scaricato dal sito www.labase.it e inviate entro e non oltre il 12 settembre 2022.

Per maggiori informazioni: www.labase.it