Home > Informazioni > Scuola & Formazione > "Samarcanda", nuovo corso di IAL Toscana per operatore alle vendite
lunedì 15 agosto 2022

"Samarcanda", nuovo corso di IAL Toscana per operatore alle vendite

03-08-2022
Sono aperte le iscrizioni al corso triennale IEFP "Samarcanda" gratuito per minori, finanziato da Regione Toscana per il territorio di Firenze, con IAL Toscana. Il percorso mira a formare una figura professionale di Operatore/trice alle vendite, che ha le competenze necessarie per assistere, orientare einformare il cliente nell’acquisto di un bene o servizio; è capace di disporre e rifornire gli scaffali e i display con lemerci, di gestire i rapporti con i fornitori e di controllare e stoccare la merce; sa gestire le operazioni di cassa; sacurare le relazioni con i clienti e gestire autonomamente le proprie mansioni.

Il percorso formativo si sviluppa su tre annualità ed ha una durata complessiva di 3168 ore (1056 ore annue), il periodo di svolgimento previsto va da settembre 2022 a giugno 2025. Il progetto è rivolto a 20 giovani di età inferiore ai 18 anni in possesso del primo ciclo di istruzione (scuola media inferiore). Qualora il numero delle domande superi di oltre il 20% quello dei posti previsti, si procederà a selezione. Il corso è interamente gratuito, in quanto finanziato dalla Regione Toscana con fondi ministeriali e rientra nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.

Le iscrizioni si chiuderanno il 5 settembre 2022. A conclusione del percorso formativo sarà rilasciato un attestato di qualifica professionale di “Operatore ai servizi di vendita” - EQF3, a coloro chesuperano l'esame finale.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.ialtoscana.it - ialtoscana@ialtoscana.it