Home > Informazioni > Scuola & Formazione > Giovanisì: corso ITS "Smart City 22" promosso da Fondazione Energia e Ambiente a Firenze
mercoledì 30 novembre 2022

Giovanisì: corso ITS "Smart City 22" promosso da Fondazione Energia e Ambiente a Firenze

13-07-2022
La Regione Toscana, nell'ambito di Giovanisì, cofinanzia il percorso formativo ITS "Smart City 22" promosso da Fondazione Energia e Ambiente. Il cofinanziamento regionale prevede la copertura parziale della quota del corso, la restante parte è a carico del giovane.

Il corso è rivolto ragazzi di età compresa tra i 18 e 30 anni, in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore, o che abbiano frequentato un percorso quadriennale di Istruzione e Formazione tecnica Professionale (IeFP) integrato da un percorso Istruzione e Formazione tecnica Superiore (IFTS) della durata di un anno. Il corso biennale di circa 1800 ore complessive si svolge in 4 semestri a Firenze con un'articolazione didattica integrata che prevede lezioni in aula, attività di laboratorio, stage in Italia e all'estero, visite didattiche, attività seminariali e incontri con rappresentanti del mondo imprenditoriale del settore energetico.

Il "Tecnico superiore per la Smart City: innovazione, efficienza energetica e sostenibilità" è una figura professionale altamente specializzata con ottime opportunità occupazionali nel settore dell'efficienza energetica e delle energie rinnovabili e tradizionali con competenze avanzate nell'interconnessione dei sistemi con tecniche e metodi innovativi tipici della Digital Energy e dell'Industria 4.0.

Al termine del percorso è previsto un esame finale, al superamento del quale viene rilasciato un diploma di Tecnico Superiore per la figura nazionale dell'area tecnologica di riferimento (V livello EQF) di "Tecnico superiore per la gestione e la verifica di impianti energetici" con indicazione della specializzazione di "Tecnico superiore per la Smart City: innovazione, efficienza energetica e sostenibilità"

I termini per l'iscrizione al corso scadono il 4 Ottobre 2022.

Gli Istituti Tecnici Superiori (ITS), 9 in Toscana, rappresentano una formazione terziaria alternativa a quella universitaria, con un elevato tasso di occupabilità a fine percorso. Capaci di integrare al meglio la scuola, la formazione, l'università e il mondo del lavoro, sono in grado infatti di fornire competenze tecniche e tecnologiche (anche trasversali e interdisciplinari) molto richieste dalle imprese, utili soprattutto per favorire la transizione verso l'Industria 4.0.

Per maggiori informazioni: www.its-energiaeambiente.it