Home > Informazioni > Scuola & Formazione > Corso Enofood Experience promosso dalla Fondazione EAT
mercoledì 25 dicembre 2024
Corso Enofood Experience promosso dalla Fondazione EAT
04-10-2022
E' in partenza il corso Enofood Experience – Tecnico per la comunicazione, il marketing per l’esperienza enogastronomica e turistica, promosso dalla Fondazione EAT. Il Tecnico Superiore è una figura altamente professionale in grado di gestire l'intero processo di commercializzazione dei prodotti agricoli ed agro-alimentari, i rapporti commerciali e le attività connesse al lancio dei prodotti enogastronomici. Tra le sue competenze c’è l’ottimizzazione delle attività di commercializzazione dal punto di vista tecnico, giuridico ed economico: implementa le strategie di marketing e di comunicazione di impresa, analizzando la domanda dei mercati emergenti e proponendo soluzioni innovative per il marketing dei prodotti (web marketing, incoming turistici, percorsi enogastronomici, etc). La figura lavora prevalentemente nelle imprese e agrituristiche e agro-alimentari o presso organizzazioni, consorzi, enti di ricerca pubblici e privati del settore. Lavora inoltre in società di consulenza e come libero professionista.
La durata prevista è di 1000 ore di aula + 800 ore di stage (di cui 380 al I anno e 420 al II anno, al termine dei rispettivi percorsi di aula). Il percorso è rivolto a 25 diplomati di scuola media superiore. E’ prevista la conoscenza della lingua inglese e dell’informatica di base.I candidati ammessi al percorso ITS, a seguito della selezione, dovranno versare una quota di partecipazione di € 1.000,00.
Il diploma di “Tecnico per la comunicazione, il marketing per l’esperienza enogastronomica e turistica” sarà rilasciato dal Ministero dell’Istruzione sulla base del modello nazionale, previo superamento di un esame di verifica finale delle competenze acquisite dagli studenti, che avranno frequentato i percorsi ITS per almeno l’80% dell’attività didattica.
Il corso si svolge principalmente presso la sede della Fondazione ITS E.A.T. – Eccellenza Agroalimentare Toscana a Firenze, presso la sede formativa dell’ITS EAT. La scadenza per presentare la domanda è stata prorogata al 10 novembre 2022.