Città di Firenze
Home > Informazioni > Scuola & Formazione > Joint & Double Degree: la guida di Omio per giovani diplomati e studenti universitari
mercoledì 25 dicembre 2024

Joint & Double Degree: la guida di Omio per giovani diplomati e studenti universitari

11-11-2022
Iscriversi per frequentare un’università all’estero comporta molte spese: dalle tasse universitarie, fino al vitto e all’alloggio. In questi casi, non sempre sono previste delle borse di studio o dei fondi europei per la mobilità. Questo non vuol dire dover necessariamente rinunciare alla possibilità unica e formativa di studiare all’estero. Oggi esistono infatti numerosi programmi che ti permettono di usufruire di borse di studio messe a disposizione dalla tua università italiana, dal governo o fondi offerti dall’Unione Europea. Questi programmi permettono di poter studiare all’estero per un determinato periodo di tempo che può andare dai 3 ai 12 mesi consecutivi e frequentare così le università più prestigiose d’Europa e del mondo come, ad esempio: il Karolinska Institutet di Stoccolma, l’Università Ludwig Maximilian di Monaco di Baviera, l’Université Pierre et Marie Curie a Parigi, l’Università di Copenaghen e tante altre. Oltre a permettere di studiare per uno o più semestri all’estero, alcune università italiane mettono a disposizione la possibilità di conseguire una laurea a doppio titolo, o a titolo congiunto, dopo aver frequentato un’università estera per uno o due anni.

Omio - www.omio.it - offre informazioni sui double degree, i joint degree e sulle altre possibilità di studio all’estero.

Joint o double degree? Proviamo a fare un po’ di ordine. Per “Joint Degree”, o titolo congiunto, si intende l’ottenimento di un solo titolo di studio, triennale, magistrale, o a ciclo unico, rilasciato contemporaneamente da due università organizzatrici diverse, una italiana e una estera. Iscrivendosi invece a un corso con Double Degree, o laurea a doppio titolo, si ottengono due o più titoli rilasciati da due o più istituzioni partecipanti al programma.

Entrambi i programmi prevedono percorsi molto simili e con un periodo di formazione obbligatoria all’estero di uno o due anni, in base agli accordi con l’ateneo straniero. Ogni ateneo offre una buona selezione di corsi di laurea binazionali. In Italia, circa il 13% del totale dei corsi è di tipo doppio o congiunto e riguarda lauree magistrali a ciclo unico, magistrali e triennali, spaziando dal campo giuridico, al campo medico, economico, finanziario e umanistico, fino al campo scientifico-ingegneristico.

Vantaggi
Il titolo di studio ottenuto è valido nei Paesi partecipanti al programma. Una conversione della laurea o esami aggiuntivi non sono necessari.
Conferiscono un tocco di internazionalizzazione ai tuoi studi e alla tua carriera.
Hai la possibilità di studiare all’estero senza dover pagare le tasse per l’università del Paese ospitante.
Puoi migliorare le tue competenze linguistiche.
Puoi spingerti fuori dalla tua zona di comfort, allenando le tue soft skills. Capacità organizzative e comunicazione sono fondamentali.

Svantaggi
I corsi a titolo doppio o congiunto sono spesso a numero chiuso.
È necessario superare un test delle competenze oltre che di lingua.
Il pagamento di vitto e alloggio presso un’università ospitante potrebbe essere a carico dello studente, tuttavia, sono previste delle borse di studio.

L’iscrizione e immatricolazione a un corso di studio a titolo doppio o congiunto potrebbero seguire un iter diverso. È importante tenersi informati sulla pubblicazione di un eventuale bando, sui test, e sui documenti da inviare come, ad esempio, il curriculum studiorum, e il colloquio motivazionale.

Gli studenti vincitori di un bando sono tenuti al pagamento della tassa di iscrizione presso l’ateneo italiano e saranno esonerati dal pagamento delle tasse presso l’università ospitante. L’ateneo potrebbe mettere a disposizione eventuali borse di studio, risorse premiali o fondi.

Prima di iscriverti ad un corso di studio a titolo doppio o congiunto prendi nota dell’offerta formativa del Paese ospitante, i costi per l’alloggio e il vitto. Informati inoltre sulle eventuali possibilità di borse di studio per non avere sorprese. Alcune università potrebbero richiedere un certificato ufficiale di lingua. Se ne sei sprovvisto, fai un corso o un esame che certifichi il tuo livello.

Per maggiori informazioni: www.omio.it