Home > Informazioni > Scuola & Formazione > Centro di Formazione Professionale del Comune di Firenze: corso base bevande
martedì 24 dicembre 2024
Centro di Formazione Professionale del Comune di Firenze: corso base bevande
30-01-2023
Sono aperte le iscrizioni al corso base "L'arte del bere miscelato" del Centro di Formazione Professionale del Comune di Firenze. Il percorso formativo prevede 5 lezioni di 4 ore una volta a settimana, il giovedì dalle 15 alle 19. L'inizio dei corsi è previsto indicativamente per il mese di marzo 2023. Le lezioni si svolgeranno presso la sede del Centro di Formazione Professionale ristorazione e turismo di via Assisi 20. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Il corso si rivolge a coloro che vogliono intraprendere questa attività, agli appassionati che vogliono avvicinarsi al bere miscelato di qualità ma anche a chi ha già esperienza nel settore bar e ha bisogno di conoscere e approfondire le nozioni in suo possesso. Il programma è teso a trasferire a livello teorico e pratico, le conoscenze delle bevande e delle attrezzature utilizzate con particolare attenzione al bere consapevole, alle tecniche di preparazione e all'organizzazione della postazione bar. Durante le lezioni sono previste prove tecnico-pratiche e degustazioni dei cocktails preparati.
Le lezioni riguarderanno in particolare: la conoscenza delle attrezzature e delle tecniche di preparazione delle bevande miscelate; l'organizzazione del set-up della postazione di lavoro; l'etimologia del cocktail e classificazione delle bevande alcoliche e superalcoliche; le tecniche di dosaggio a mano libera, metal pour e jigger; il ricettario IBA e la preparazione dei principali cocktail contemporanei; le linee guide per la costruzione dei cocktails e il concetto di food pairing.
Il Centro di Formazione Professionale del Comune di Firenze propone un'offerta formativa in continuo aggiornamento, articolata in corsi a domanda individuale, di durata differenziata, nei due macro-ambiti di tradizionale intervento: Industria & artigianato e Ristorazione & turismo. La proposta “Per lavoro o per passione” affianca corsi brevi, cosiddetti "amatoriali", ma di alto livello professionale, a corsi più strutturati, che prevedono stage aziendali.