Home > Informazioni > Scuola & Formazione > Centro di Formazione Professionale del Comune di Firenze: corsi "Modellazione 3D"
martedì 24 dicembre 2024
Centro di Formazione Professionale del Comune di Firenze: corsi "Modellazione 3D"
30-01-2023
Sono aperte le iscrizioni ai corsi di "Modellazione 3D" del Centro di Formazione Professionale del Comune di Firenze. I percorsi formativi si articolano in una lezione di 3 ore a settimana, il martedì, in orario 15.00 - 18.00. L'inizio dei corsi è previsto indicativamente per il 31 gennaio 2023. Le lezioni si svolgeranno presso la sede del Centro di Formazione Professionale industria e artigianato di via Pisana 148. Al termine di ciascun corso viene rilasciato un attestato di partecipazione.
I corsi introducono all'uso del software di modellazione CAD 3D e di una stampante 3D, fornendo gli strumenti e le competenze necessarie alla progettazione e realizzazione di modelli digitali. In particolare, i corsi forniscono le nozioni necessarie su interfaccia grafica del programma, primitive e loro combinazioni, librerie di modelli.
È prevsto un corso di 30 ore per la creazione di modelli meccanici e architettonici oppure per il settore moda, design e gioielli (con il software Rhinoceros 7) e un corso di 20 ore per la creazione di modelli anatomici e/o organici per il settore medico (con il software blender). A conclusione di entrambi, potrà essere prevista una dimostrazione dal vivo sull'uso della stampante 3D e dei software di slicing.
Contenuti formativi: introduzione al software: spiegazione dell'interfaccia e dei comandi principali; realizzazione di uno o più modelli di base partendo dall'uso delle primitive; analisi di un modello preesistente, rilevazione delle misure e creazione viste prospettiche; spiegazione e utilizzo delle operazioni booleane; modellazione 3D tramite le operazioni booleane con accenni al rendering; spiegazione e utilizzo dell'insieme delle funzioni sub-D; modellazione 3D tramite le funzionalità apprese; importazione di un modello 3D, sua analisi e modifica; inizio digitalizzazione di un oggetto fisico; finalizzazione del modello 3D, analisi e conclusioni.
Costo: corso di 20 ore 182€; corso di 30 ore 257€
Il Centro di Formazione Professionale del Comune di Firenze propone un'offerta formativa in continuo aggiornamento, articolata in corsi a domanda individuale, di durata differenziata, nei due macro-ambiti di tradizionale intervento: Industria & artigianato e Ristorazione & turismo. La proposta “Per lavoro o per passione†affianca corsi brevi, cosiddetti "amatoriali", ma di alto livello professionale, a corsi più strutturati, che prevedono stage aziendali.