Home > Informazioni > Scuola & Formazione > Centro di Formazione Professionale del Comune di Firenze: corso carrozzeria
martedì 24 dicembre 2024
Centro di Formazione Professionale del Comune di Firenze: corso carrozzeria
30-01-2023
Sono aperte le iscrizioni al corso professionalizzante di carrozzeria del Centro di Formazione Professionale del Comune di Firenze. Le lezioni si svolgeranno la mattina, 5 giorni a settimana, dalle 8 alle 14. L'inizio del corso è previsto indicativamente per il mese di aprile 2023. Le lezioni si svolgeranno presso la sede del Centro di Formazione Professionale industria e artigianato di viale Manfredo Fanti 3c. Al termine del corso è previsto un test finale con rilascio di attestato di partecipazione. L'ammissione al test richiede la frequenza di almeno il 70% delle ore previste per le attività didattiche e almeno il 50% dello stage.
Il corso prevede 330 ore di lezione, comprensive di stage aziendale, sui seguenti temi: tecniche e attrezzature di smontaggio/assemblaggio della carrozzeria e delle parti; accessori degli autoveicoli; metodi e sistemi di ribattitura dei lamierati danneggiati; strumenti e metodi di saldatura; teorie di raddrizzatura e livellamento del telaio e della scocca; tecniche di pre-trattamento delle superfici da verniciare; tecniche di verniciatura, essiccazione e lucidatura; caratteristiche chimiche, fisiche e meccaniche dei materiali usati nella struttura della carrozzeria e di un autoveicolo, delle vernici e dei prodotti più comuni (stucchi, solventi, colle, ecc.); normativa e procedure di gestione dei sinistri auto, sicurezza dell'ambiente di lavoro, smaltimento dei rifiuti pericolosi dell'autocarrozzeria.
Costo: 1.400€. Disoccupati/inoccupati residenti o domiciliati nel comune di Firenze iscritti al Centro per l'Impiego possono richiedere lo sconto del 50%.
Il Centro di Formazione Professionale del Comune di Firenze propone un'offerta formativa in continuo aggiornamento, articolata in corsi a domanda individuale, di durata differenziata, nei due macro-ambiti di tradizionale intervento: Industria & artigianato e Ristorazione & turismo. La proposta “Per lavoro o per passione” affianca corsi brevi, cosiddetti “amatoriali”, ma di alto livello professionale, a corsi più strutturati, che prevedono stage aziendali.