Home > Informazioni > Scuola & Formazione > La Base: corso IeFp "Pegaso" per i servizi di promozione e accoglienza
martedì 24 dicembre 2024
La Base: corso IeFp "Pegaso" per i servizi di promozione e accoglienza
01-05-2023
Sono aperte le iscrizioni al corso Pegaso, IeFP Triennale gratuito per minori, realizzato da La Base s.c.a r.l in collaborazione con Apab e l’Istituto Professionale Alberghiero “A.Saffi”. Si tratta di un corso di formazione professionale per Operatore ai Servizi di Promozione e Accoglienza e rilascia l'attestato di qualifica di 3° livello EQF e l’assolvimento dell’obbligo di istruzione.
Mira a formare figure professionali che abbiano le competenze necessarie per lavorare presso le strutture alberghiere e in tutti i contesti legati all’accoglienza, al turismo, alla gestione del tempo libero (navi da crociera, villaggi turistici, ecc.) ed è in grado di gestire l’accoglienza del cliente nelle varie tipologie di strutture ricettive, effettuando le procedure di prenotazione, check in e check out; utilizzando pratiche amministrative connesse al soggiorno del cliente e alle varie attività presenti nelle strutture ricettive; individuando risposte adeguate ai bisogni dell’utente ed al costante aumento della domanda di servizi turistici di qualità; acquisendo e archiviando informazioni sui prodotti/servizi offerti; effettuando l’accoglienza e l’assistenza della clientela adottando adeguate modalità di approccio e comunicazione; interagendo a contatto diretto con la clientela anche in due lingue comunitarie; applicando tecniche e modalità per consigliare il cliente rispetto ai prodotti/servizi più idonei a soddisfare le sue esigenze; collaborando alla gestione e promozione della struttura ricettiva e del territorio di riferimento. Il corso consente l’assolvimento dell’obbligo di istruzione e l’assolvimento del diritto dovere all’istruzione e formazione professionale.
Si rivolge ai giovani sotto i 18 anni in possesso del titolo conclusivo del primo ciclo di istruzione e a stranieri minorenni in regola con il permesso di soggiorno e con buona conoscenza dell’italiano (A2). Avrà una durata complessiva di 2970 ore, comprensive di stage, suddivise in tre anni da settembre 2023 a giugno 2026.
La frequenza è obbligatoria e si rivolge a massimo 15 partecipanti. Il termine per le iscrizioni è fissato per il 8 settembre 2023.