Città di Firenze
Home > Informazioni > Scuola & Formazione > Cooperativa Scuola Lavoro Firenze: corso per tecnico della gestione del prodotto editoriale
venerdì 19 aprile 2024

Cooperativa Scuola Lavoro Firenze: corso per tecnico della gestione del prodotto editoriale

16-03-2023
Sono aperte le iscrizioni al corso di formazione professionale per "Tecnico della gestione delle fasi di lavorazione del prodotto editoriale", promosso dalla Cooperativa Scuola Lavoro accreditata presso la Regione Toscana. Il percorso formativo, della durata di 600 ore, si rivolge a 21 allievi e mira a fornire conoscenze e competenze immediatamente spendibili nel mondo del lavoro editoriale, coerenti con le richieste del mercato del lavoro. Le lezioni, in partenza a novembre 2023, si svolgeranno tutti i lunedì, martedì e mercoledì, dalle ore 9.30 alle ore 13.30 e dalle ore 14.30 alle ore 18.30 presso la sede della Cooperativa Scuola Lavoro, in via di Peretola 86 (zona Peretola/Firenze Nord).

Il Redattore Editoriale è il responsabile unico della trasformazione di un testo in un prodotto editoriale pronto per la stampa e/o la pubblicazione digitale. Ha il compito di gestire le diverse fasi della lavorazione, intervenendo, se necessario, sull'originale dell'autore, adeguandosi allo stile da esso richiesto. Fra i compiti del Redattore rientrano la valutazione di manoscritti in coerenza con il progetto editoriale, l'editing, la correzione delle bozze, l'elaborazione dei titoli e dei sommari, l'elaborazione delle didascalie, la scelta iconografica, la scrittura di testi e contenuti utili per le bandelle e le quarte di copertina, l'elaborazione di schede promozionali, la definizione dei testi per i canali social, il coordinamento della realizzazione di audiolibri e booktrailer. Il Redattore Editoriale può collocarsi in svariati contesti lavorativi, sia come dipendente che come libero professionista, all'interno di strutture di vario genere: case editrici, redazioni di riviste, divisioni editoriali di enti pubblici e privati, uffici stampa, agenzie letterarie, service editoriali, tipografie che svolgono anche attività editoriale e in generale col settore editoriale tradizionale e web.

Il corso ha una durata complessiva di 600 ore, suddivise in 300 ore di lezioni d'aula (comprensive di attività teoriche e attività pratiche e 30 ore di accompagnamento) e 300 ore di stage aziendale che si svolgerà fra marzo e giugno 2024. Al termine del corso, previo superamento dell'esame finale, verrà rilasciato l'attestato di qualifica professionale "Tecnico della gestione delle fasi di lavorazione del prodotto editoriale".

Requisiti di ingresso: titolo di istruzione secondaria superiore o almeno 3 anni di esperienza lavorativa nell'attività professionale di riferimento. Per i cittadini di nazionalità straniera sarà inoltre verificato il possesso di una conoscenza della lingua italiana sufficiente alla partecipazione al corso e al sostenimento dell'esame finale (secondo il livello C1 - Livello post-intermedio o "di efficienza autonoma" del QCER – Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue), da accertare attraverso una prova scritta e un colloquio.

Le domande di iscrizione, redatte su appositi moduli, dovranno essere presentate all'Ufficio dell'Agenzia Formativa Cooperativa Scuola Lavoro Via di Peretola n. 86 dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30 dal lunedì al venerdì entro il 5 maggio 2023.

Il costo complessivo del corso è di € 3.000,00

Per maggiori informazioni: www.csltoscana.net