Home > Informazioni > Scuola & Formazione > FISM Formazione: corso per addetto alla lavorazione e commercializzazione di carne e salumi
martedì 24 dicembre 2024
FISM Formazione: corso per addetto alla lavorazione e commercializzazione di carne e salumi
16-03-2023
Sono aperte le iscrizioni al corso di formazione professionale per "Addetto alla lavorazione e commercializzazione dei prodotti di carne e salumi", promosso da FISM Formazione, agenzia formativa accreditata presso la Regione Toscana. Il percorso formativo, della durata di 900 ore, si rivolge a 15 allievi ed è volto a formare professionisti capaci di gestire tutte le attività collegate alla lavorazione delle carni, alla predisposizione dei prodotti nei punti vendita e al processo finale di vendita. Le lezioni, in partenza a maggio 2023, si svolgeranno indicativamente dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 16.00 presso la sede di FISM Formazione, in viale De Amicis 185 a Firenze.
Nello specifico, il corso fornirà conoscenze sulla lavorazione, taglio, trasformazione, conservazione e commercializzazione delle carni; nozioni sui più comuni preparati di carni-pronti-a-cuocere; tecniche di comunicazione per interagire con la clientela di riferimento. La risorsa così formata potrà operare all'interno di aziende di macellazione e lavorazione delle carni, in esercizi commerciali di vendita al dettaglio, nei reparti macelleria di punti vendita della piccola e grande distribuzione.
Il percorso formativo si compone di 500 ore tra teoria e pratica e di 400 di stage in aziende del settore. Al termine del corso, previo superamento dell'esame finale, verrà rilasciato l'attestato di qualifica professionale di III livello EQF.
Il progetto è rivolto a giovani che abbiano compiuto la maggiore età, che abbiano assolto l'obbligo scolastico e che siano interessati al settore della distribuzione commerciale.
Le domande di iscrizione, redatte su appositi moduli, dovranno essere presentate all'Ufficio dell'Agenzia Formativa FISM Formazione in Viale De Amicis 185 dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00 dal lunedì al venerdì entro e non oltre le ore 17.00 del 31 marzo 2023.