Home > Informazioni > Scuola & Formazione > Althea Formazione Firenze: corso per addetto all'assistenza di base
lunedì 27 marzo 2023

Althea Formazione Firenze: corso per addetto all'assistenza di base

16-03-2023
Sono aperte le iscrizioni al corso di formazione professionale per "Addetto all'assistenza di base" promosso da Althea Formazione, agenzia formativa accreditata presso la Regione Toscana. Il percorso formativo, della durata di 900 ore, si rivolge a 25 allievi che verranno formati per lavorare nei servizi di assistenza domiciliare, all'interno delle residenze sanitarie assistenziali e strutture tutelari, nelle cooperative sociali e nei centri diurni. Le lezioni, in partenza a maggio 2023, si svolgeranno dal lunedì al venerdì, dalle 15.00 alle 20.00 presso la sede di Althea Formazione, in via di Ripoli 88 a Firenze.

L'addetto all'assistenza di base alla persona è un operatore che, in possesso di adeguata preparazione culturale e professionale, svolge la sua attività prevalentemente nell'assistenza diretta e di cura dell'ambiente di vita, sia a domicilio dell'utente che nelle strutture di cura residenziali. Opera in collegamento con i servizi e con le risorse sociali al fine di favorire l'autonomia personale dell'utente, nel rispetto della sua autodeterminazione. È in grado di affrontare situazioni di bisogno particolari mediante assistenza capillare sul territorio, evitando da una parte, disagi alle persone in stato di bisogno e alle loro famiglie e, dall'altra, il sovraffollamento e l'uso improprio della strutture sanitarie e ospedaliere. Svolge la sua attività presso strutture pubbliche e private e/o convenzionate, in maniera organizzata in cooperative sociali o in modo autonomo.

Il percorso formativo si compone di 900 ore totali, così suddivise: 424 ore di lezione in aula, 30 ore di orientamento e 446 ore di tirocinio. L'esame finale prevede una prova scritta, una prova role playing, una prova pratica e un colloquio orale. Al termine del corso, previo superamento dell'esame finale, verrà rilasciato l'Attestato di 3EQF livello di qualificazione europeo.

Il corso si rivolge a soggetti giovani e adulti, italiani e stranieri, che intendono operare nel settore dei servizi socio-sanitari e che abbiano compiuto la maggiore età. Ai partecipanti di nazionalità straniera si richiede un livello di conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello A2 e il possesso di regolare permesso di soggiorno.

Le domande di iscrizione, redatte su appositi moduli, dovranno essere presentate all'Ufficio dell'Agenzia Formativa Althea Formativa SRL Via Caponnetto 8 dalle 09.00 alle 17.00 e presso gli uffici di via di Ripoli 88, Firenze dalle 09.00 alle 17.00 entro il 23 marzo 2023.

Il costo complessivo del corso è di € 2.000,00

Per maggiori informazioni: www.altheaformazione.it