Città di Firenze
Home > Informazioni > Scuola & Formazione > FISM Formazione Firenze: corso per addetto al servizio di accoglienza
martedì 24 dicembre 2024

FISM Formazione Firenze: corso per addetto al servizio di accoglienza

16-03-2023
Sono aperte le iscrizioni al corso di formazione professionale per "Addetto al servizio di accoglienza, all'acquisizione di prenotazioni, alla gestione di reclami ed all'espletamento delle attività di segreteria amministrativa", promosso da FISM Formazione, agenzia formativa accreditata presso la Regione Toscana. Il percorso formativo, della durata di 900 ore, si rivolge a 15 allievi ed è volto a formare figure in grado di inserirsi nel mercato del settore ricettivo e nello specifico nella parte relativa all'accoglienza e alla gestione degli ospiti. Le lezioni, in partenza a maggio 2023, si svolgeranno indicativamente dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 16.00 presso la sede di FISM Formazione, in viale De Amicis 185 a Firenze.

Al termine del percorso gli alunni avranno appreso le seguenti competenze riferite al settore ricettivo: accogliere correttamente gli ospiti della struttura alberghiera e offrire loro un servizio che possa soddisfarne i desideri, acquisire e gestire le prenotazioni, promuovere la struttura ricettiva e svolgere le mansioni base di un addetto al ricevimento. Si svilupperanno competenze relative non solo all'accoglienza del cliente ma anche alla gestione dei reclami e alle attività che riguardano le componenti amministrative del reparto Front Office.

Il percorso formativo si compone di 500 ore tra teoria e pratica e di 400 di stage in aziende del settore. Al termine del corso, previo superamento dell'esame finale, verrà rilasciato l'attestato di qualifica professionale di III livello EQF.

Requisiti minimi di accesso: compimento della maggiore età, possesso del titolo di studio attestante l'assolvimento dell'obbligo di istruzione. Per gli allievi di nazionalità straniera si richiede conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello A2 del Quadro Comune europeo di riferimento delle lingue (tale requisito verrà accertato mediante test scritto).

Le domande di iscrizione, redatte su appositi moduli, dovranno essere presentate all'Ufficio dell'Agenzia Formativa FISM Formazione in Viale De Amicis 185 dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00 dal lunedì al venerdì entro e non oltre l'11 aprile 2023.

Il costo complessivo del corso è di € 2.500,00

Per maggiori informazioni: www.fismformazione.it