Home > Informazioni > Scuola & Formazione > IeFP GLAMOUR, operatore del benessere estetista con APAB Firenze
martedì 24 dicembre 2024
IeFP GLAMOUR, operatore del benessere estetista con APAB Firenze
21-03-2023
Sono aperte le iscrizioni al corso IeFP "Glamour" per Operatore del benessere estetista a cura di APAB Firenze. Si tratta di una percorso formativo triennale che si inserisce nell’ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani e sono uno strumento teso a ridurre l’abbandono e contrastare la dispersione scolastica. Il corso è interamente gratuito, in quanto finanziato dalla Regione Toscana con fondi ministeriali.
Il corso mira a formare figure professionali che abbiano le competenze necessarie per lavorare presso centri estetici, spa e centri benessere. Si occupa di trattamenti estetici sulla superficie del corpo volti alla eliminazione e/o attenuazione degli estetismi, utilizzando tecniche manuali ed apparecchi elettromeccanici per uso estetica, nonché prodotti e tecniche atte a favorire il benessere dell’individuo. Obiettivi generali del progetto sono: Acquisire le competenze di base necessarie all’assolvimento dell’obbligo di istruzione, offrendo metodologie didattiche alternative rispetto ai modelli scolastici e calibrate sulla specifica tipologia di utenza prevista; acquisire una professionalizzazione di livello “addetto” dei servizi alla persona come Operatore del Benessere- Erogazione dei servizi di trattamenti estetici, una figura professionale che consente buone prospettive di impiego come dipendente, in prospettiva, di carrieera, attraverso l’acquisizione di competenze tecnico professionali ad alto livello spendibili nel contesto territoriale. Il corso consente l’assolvimento dell’obbligo di istruzione e l’assolvimento del diritto dovere all’istruzione e formazione professionale.
I destinatari sono giovani di età inferiore ai 18 anni in possesso del primo ciclo di istruzione (scuola media inferiore). Potranno essere ammessi anche i giovani di età inferiore ai 18 anni che non hanno conseguito o non sono in grado di dimostrare di aver conseguito il titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione, purché accettino di essere inseriti in un percorso finalizzato al conseguimento del titolo di licenza media in contemporanea con la frequenza del percorso di IeFP.
La durata del corso sarà di tre anni, da settembre 2023 a luglio 2026, con sede APAB, via Venezia,18 50120 Firenze.
La scadenza per l'iscrizione è prevista il 30 giugno 2023.