Home > Informazioni > Scuola & Formazione > La Bottega Toscana: corso per accompagnatore turistico a Firenze
martedì 24 dicembre 2024
La Bottega Toscana: corso per accompagnatore turistico a Firenze
09-04-2023
Sono aperte le iscrizioni al corso di formazione professionale per "Accompagnatore Turistico", promosso da La Bottega Toscana, agenzia formativa accreditata presso la Regione Toscana. Il percorso formativo, della durata di 300 ore, si rivolge a 25 allievi ed è finalizzato all'acquisizione delle competenze necessarie all'accompagnamento di persone o di gruppi in viaggio nel territorio nazionale ed estero. Le lezioni si svolgeranno indicativamente dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 presso la sede dell'Agenzia, in via Guido Guinizzelli 1 a Firenze.
Al termine del percorso formativo gli allievi saranno in grado di curare l'attuazione dei programmi di viaggio e di assicurare i servizi di assistenza e di informazione turistica al di fuori dell'ambito di attività delle guide turistiche. Potranno svolgere la professione lavorando autonomamente o essere impiegati in agenzie turistiche, società di trasporto pubblico e privato oppure in imprese di servizi turistici.
La durata del corso è di 300 ore suddivise in 180 ore di didattica, 90 ore di stage e 30 ore di FAD asincrona. Al termine del corso, previo superamento dell'esame finale, verrà rilasciato l'attestato 3° livello di qualificazione europeo.
Per potersi candidare si richiede: compimento della maggiore età, diploma di scuola secondaria di secondo grado, conoscenza di una lingua straniera di livello B1 del quadro europeo di riferimento. Ai cittadini stranieri è richiesto: essere in regola con la normativa in materia di immigrazione, un titolo di studio equivalente tradotto e autenticato, una buona conoscenza della lingua italiana orale e scritta almeno di livello B1 del quadro europeo di riferimento.
Le domande di iscrizione, redatte su appositi moduli, dovranno essere presentate all'Ufficio dell'Agenzia Formativa La Bottega Toscana, in via Guido Guinizzelli 1, dalle ore 09.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 dal lunedì al venerdì entro e non oltre il 9 aprile 2023.