Home > Informazioni > Scuola & Formazione > Teach for Italy: programma per futuri insegnanti in scuole svantaggiate
martedì 24 dicembre 2024
Teach for Italy: programma per futuri insegnanti in scuole svantaggiate
28-04-2023
Teach For Italy è un’organizzazione non profit Italiana, parte della rete internazionale di Teach For All, attiva in 59 paesi nel mondo con l’obiettivo di contrastare la povertà educativa e le diseguaglianze.
L’organizzazione crede fermamente che investire nell’istruzione sia la chiave per permettere ad ogni ragazzo e ragazza di avere accesso alle stesse opportunità e sviluppare il proprio potenziale umano, indipendentemente dal luogo e dalle condizioni sociali in cui nascono. Per questo recluta, forma e sostiene i migliori talenti italiani affinché diventino agenti del cambiamento dentro e fuori la scuola, per trasformare l’impatto che la scuola può avere nelle comunità più svantaggiate d’Italia.
Attraverso un programma gratuito di fellowship di due anni, Teach For Italy vuole attrarre i migliori giovani talenti verso l’insegnamento, per formarli e aiutarli ad inserirsi per due anni nelle scuole più svantaggiate del paese. Il programma prevede una Summer School di formazione: sei settimane di formazione e pratica all’insegnamento in contesti di povertà educativa con professionisti nazionali ed internazionali. Durante il primo anno ci sarà formazione in itinere concentrata sul farti diventare un insegnante trasformativo attraverso incontri mensili con un coach didattico, mentori esperti per aree disciplinari, formazioni di gruppo, focus su didattica, pedagogia, relazione con studenti. Stage Estivo presso un partner di Teach For All in Italia o all'estero. Il secondo anno si svolgerà con una formazione in itinere con un focus sul futuro percorso professionale, percorso formativo per sviluppare e implementare un progetto di impatto scolastico, orientamento per i futuri percorsi professionali, mentoring e partecipazione a “The Future Makers” di Boston Consulting Group.
Requisiti: - Laureati magistrali in qualsiasi disciplina, o laureandi magistrali che otterranno la laurea entro giugno 2023. - Insegnanti iscritti in GPS o di ruolo. - Professionisti con esperienza nel mondo privato desiderosi di mettersi a disposizione delle esigenze educative degli studenti e delle scuole. - Persone disposte a spostarsi per due anni in una qualsiasi provincia italiana, se non già iscritte in graduatorie GPS e non di ruolo. - Persone con una buona padronanza della lingua inglese.
La scadenza per le iscrizioni è il 21 maggio 2023.