Home > Informazioni > Scuola & Formazione > Programma GOL: corso gratuito per manutentore al C.F.P. don Giulio Facibeni di Firenze
lunedì 23 dicembre 2024
Programma GOL: corso gratuito per manutentore al C.F.P. don Giulio Facibeni di Firenze
12-06-2023
Il Centro di Formazione Professionale don Giulio Facibeni di Firenze organizza il corso gratuito per "Manutenzione impianti di condizionamento" della durata di 30 ore che si svolgerà a Firenze in via don Giulio Facibeni 13. Il corso è finanziato con i fondi PNRR, tramite il programma GOL - Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori ed è promosso nell'ambito di GiovaniSì, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.
L’obiettivo del percorso è far acquisire le conoscenze di base e operative per la manutenzione degli impianti di riscaldamento e condizionamento e sistemi innovativi di climatizzazione. Il programma del percorso prevede la trattazione dei seguenti moduli: igiene nel funzionamento dei sistemi di condizionamento dell’aria; problemi igienici delle apparecchiature di ventilazione nei sistemi di condizionamento dell’aria; manutenzione dei sistemi di condizionamento dell’aria e influenza delle diverse variabili sulla definizione degli intervalli manutentivi; procedure di misura semplici per il monitoraggio del sistema di condizionamento dell’aria; procedure per le sostanze pericolose per l’ambiente, compreso lo smaltimento; misure di protezione del personale riguardo all’igiene, durante l’esercizio e la manutenzione; prescrizioni rilevanti (in particolare regolamentazione della prevenzione degli incidenti) e standard tecnici; metodologie di impiego degli agenti chimici per la pulizia e la disinfezione.
Le lezioni potranno svolgersi in un orario compreso tra le 9.00 e le 13.00 e le 14.00 e le 18.00 dal lunedì al venerdì. Il calendario didattico dettagliato verrà trasmesso ad avvio attività.
Possono partecipare al corso: giovani NEET under 30; beneficiari di ammortizzatori sociali; beneficiari di sostegno al reddito di natura assistenziale; donne in condizioni di svantaggio; persone con disabilità; lavoratori maturi (55 anni e oltre); disoccupati senza sostegno al reddito; lavoratori autonomi che cessano l'attività; lavoratori con redditi molto bassi.