Home > Informazioni > Scuola & Formazione > Programma GOL: corso gratuito per illuminazione dello spettacolo promosso da Pegaso Network
lunedì 23 dicembre 2024
Programma GOL: corso gratuito per illuminazione dello spettacolo promosso da Pegaso Network
13-06-2023
Pegaso Network organizza un corso gratuito per "Tecnico delle attività di illuminazione di spettacoli teatrali ed eventi dal vivo" che si svolgerà a Firenze. Il corso è finanziato con i fondi PNRR, tramite il programma GOL - Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori ed è promosso nell'ambito di GiovaniSì, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.
Il percorso punta a fornire competenze e conoscenze trasversali e specifiche affinché il soggetto formato sia in grado di lavorare nel settore della progettazione del piano di illuminazione dello spettacolo ed allestimento del parco luci con le necessarie conoscenze e capacità operative. Gli obiettivi del percorso consistono nel fornire ai partecipanti strumenti tecnico/operativi per un loro efficace inserimento nel mercato del lavoro nel settore inerenti due Area di Attività (AdA) estrapolate dalla figura regionale di "Tecnico delle attività di illuminazione di spettacoli teatrali ed eventi dal vivo (88)": "(UC 921) Allestimento del parco luci" e "(UC 920) Progettazione del piano di illuminazione dello spettacolo".
Il corso prevede 108 ore di aula, e 72 ore di stage in aziende del settore. Le lezioni potranno svolgersi in un orario compreso tra le 9.00 e le 13.00 e le 14.00 e le 18.00 dal lunedì al venerdì. Il calendario didattico dettagliato verrà trasmesso ad avvio attività. La percentuale di frequenza obbligatoria è 70% (di cui il 50% sullo stage). Le attività formative si svolgeranno per la teoria e le digicomp presso Coop21 (Via Gualdrada 17) e per la pratica presso PARC (piazzale delle Cascine 4).
Possono partecipare al corso: giovani NEET under 30; beneficiari di ammortizzatori sociali; beneficiari di sostegno al reddito di natura assistenziale; donne in condizioni di svantaggio; persone con disabilità; lavoratori maturi (55 anni e oltre); disoccupati senza sostegno al reddito; lavoratori autonomi che cessano l'attività; lavoratori con redditi molto bassi.