Home > Informazioni > Scuola & Formazione > Programma GOL: corso gratuito di illuminazione e scenografia promosso da Pegaso Network
lunedì 23 dicembre 2024
Programma GOL: corso gratuito di illuminazione e scenografia promosso da Pegaso Network
20-06-2023
Pegaso Network organizza un corso gratuito per "Progettazione del piano di illuminazione dello spettacolo" e "Stesura delle schede tecniche della scenografia" che si svolgerà a Firenze. Il corso è finanziato con i fondi PNRR, tramite il programma GOL - Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori ed è promosso nell'ambito di GiovaniSì, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.
Gli obiettivi del percorso consistono nel fornire ai partecipanti strumenti tecnico/operativi per un loro efficace inserimento nel mercato del lavoro sviluppando competenze chiave nel settore teatrale, cinematografico e dello spettacolo dal vivo su due Area di Attività (AdA) estrapolate dalla figura di "Tecnico delle attività di illuminazione di spettacoli teatrali ed eventi dal vivo (88)" e "Tecnico delle operazioni di montaggio, smontaggio, movimentazione e cambio di scenografia (92)": "Progettazione del piano di illuminazione dello spettacolo (UC920)" - "Stesura delle schede tecniche della scenografia (UC 945)".
Il corso prevede 108 ore di lezione in aula e 72 ore di stage in aziende del settore. Le lezioni potranno svolgersi in un orario compreso tra le 9.00 e le 13.00 e le 14.00 e le 18.00 dal lunedì al venerdì. Il calendario didattico dettagliato verrà trasmesso ad avvio attività. La percentuale di frequenza obbligatoria è 70% (di cui il 50% sullo stage). Le attività formative si svolgeranno per la teoria presso aula didattica Il Kantiere (via del Cavallaccio 1Q Firenze), Laboratorio Sonoria (via Chiusi 3 Firenze) e PARC (Piazzale delle Cascine 4-7).
Possono partecipare al corso: giovani NEET under 30; beneficiari di ammortizzatori sociali; beneficiari di sostegno al reddito di natura assistenziale; donne in condizioni di svantaggio; persone con disabilità; lavoratori maturi (55 anni e oltre); disoccupati senza sostegno al reddito; lavoratori autonomi che cessano l'attività; lavoratori con redditi molto bassi.