Home > Informazioni > Scuola & Formazione > Corso Energy Manager 23 per le comunità energetiche con Fondazione ITS Energia e Ambiente
lunedì 23 dicembre 2024
Corso Energy Manager 23 per le comunità energetiche con Fondazione ITS Energia e Ambiente
20-06-2023
La Fondazione Istituto Tecnico Superiore per l’Efficienza Energetica “Energia e Ambiente” indice un avviso per l’ammissione al corso di Istruzione Tecnica Superiore per “Tecnico superiore per le Comunità Energetiche Rinnovabili nelle Smart City”.
Il corso intende formare Tecnici Superiori con conoscenze e competenze tecniche e tecnologiche necessarie per la gestione efficiente dell’energia, riduzione e ottimizzazione dei consumi energetici, la gestione di sistemi di produzione di energia da fonti rinnovabili con un’attenzione particolare alla sostenibilità. Il percorso nasce nell’intento di creare figure professionali specializzate nel settore energetico, civile e industriale, volte a favorire il processo di transizione energetica del sistema economico attraverso la gestione di nuovi modelli di generazione e consumo dell’energia (Comunità Energetiche Rinnovabili), nuova frontiera delle Smart Green City.
Il corso è rivolto a 25 allievi, di età compresa tra i 18 e i 35 anni (non compiuti alla data di presentazione della domanda), che siano in possesso di: Diploma di istruzione secondaria superiore; percorso quadriennale di Istruzione e Formazione tecnica Professionale (IeFP) integrato da un percorso Istruzione e Formazione tecnica Superiore (IFTS) della durata di un anno, coerente con il percorso ITS. Il percorso didattico, di durata biennale, sarà realizzato in 4 Semestri per un totale di circa 1800 ore tra lezioni frontali, attività laboratoriali e stage. Le attività di stage saranno realizzate per almeno 720 ore presso aziende del settore. Al termine del percorso è previsto un esame finale, al superamento del quale viene rilasciato un diploma di Tecnico Superiore per la figura nazionale dell’area tecnologica di riferimento (V livello EQF).
Per i candidati ammessi al corso è previsto un costo di partecipazione di 1.000,00 euro, da corrispondere in quattro rate di 250,00 euro a semestre. La prima rata dovrà essere versata all’avvio del corso, e le successive all’avvio di ogni semestre. Al fine di favorire la proficua partecipazione al percorso, la Fondazione ITS Energia e Ambiente potrà prevedere premi o borse di studio a favore degli studenti.
Il corso si terrà principalmente presso la sede dell’ITIS Meucci a Firenze e prenderà avvio entro il 30 ottobre 2023, al raggiungimento minimo di 20 partecipanti. Le domande di iscrizione dovranno essere presentate entro il 06 ottobre 2023.