Home > Informazioni > Scuola & Formazione > Programma GOL: corso gratuito di spagnolo intermedio promosso da Formatica scarl
martedì 24 dicembre 2024
Programma GOL: corso gratuito di spagnolo intermedio promosso da Formatica scarl
22-06-2023
L'agenzia formativa Formatica scarl organizza un corso gratuito di spagnolo intermedio (B1) che si svolgerà a Firenze in via Leoncavallo 15/2. Il corso è finanziato con i fondi PNRR, tramite il programma GOL - Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori ed è promosso nell'ambito di GiovaniSì, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.
Il corso è rivolto a tutti coloro che possiedono già una preparazione di base nella lingua spagnola e consente agli allievi di raggiungere conoscenze e abilità di livello intermedio (B1). Al termine del corso gli allievi saranno in grado di mettere in atto competenze linguistiche, grammaticali e sintattiche, in particolare: comprendere i punti salienti di una conversazione condotta in maniera chiara e con linguaggio standard su questioni comuni come il lavoro, la scuola, il tempo libero, ecc.; gestire la maggior parte delle situazioni che possono capitare durante un viaggio in un Paese di lingua spagnola; esprimersi con chiarezza e coerenza su argomenti familiari e di interesse personale; raccontare esperienze e avvenimenti, descrivere sogni, speranze e obiettivi e fornire brevi motivazioni o spiegazioni. Inoltre, il modulo prevede anche l'erogazione di una specifica unità formativa dedicata al consolidamento e allo sviluppo di competenze trasversali con i seguenti obiettivi formativi.
Il corso prevede prevede 80 ore di aula, di cui 4 di accompagnamento collettivo. Le lezioni potranno svolgersi in un orario compreso tra le 9.00 e le 13.00 e le 14.00 e le 18.00 dal lunedì al venerdì. Il calendario didattico dettagliato verrà trasmesso ad avvio attività. La percentuale di frequenza obbligatoria è 70%.
Possono partecipare al corso: giovani NEET under 30; beneficiari di ammortizzatori sociali; beneficiari di sostegno al reddito di natura assistenziale; donne in condizioni di svantaggio; persone con disabilità; lavoratori maturi (55 anni e oltre); disoccupati senza sostegno al reddito; lavoratori autonomi che cessano l'attività; lavoratori con redditi molto bassi.