Città di Firenze
Home > Informazioni > Scuola & Formazione > Corsi ECM dell'Azienda Ospedaliera Meyer
lunedì 23 dicembre 2024

Corsi ECM dell'Azienda Ospedaliera Meyer

07-07-2023
Sono in partenza i nuovi percorsi formativi ECM promossi dalla Psicologia Ospedaliera Pediatrica dell'Azienda Ospedaliero Universitaria Meyer di Firenze, che potranno tenersi in presenza.

I corsi previsti sono in partenza da ottobre 2023 e saranno tre:
19 Ottobre, Le tecniche psicologiche per alleviare il dolore del bambino.
10 Novembre, Incontri con gli animali nell'ospedale pediatrico.
01 Dicembre, L'umorismo e il dolore: i clown nell'ospedale pediatrico.

Il corso "Le tecniche psicologiche per alleviare il dolore del bambino" prevede di fornire ai partecipanti aspetti teorici di base inerenti le tecniche psicologiche per alleviare il dolore nel bambino e nell’adolescente, sia nei casi di dolore acuto che cronico con un’attenzione particolare al contesto ospedaliero pediatrico. Sarà posta attenzione ai meccanismi di utilizzo e allo stesso tempo ai limiti e alle controindicazioni. Il corso si rivolge a Medici, Psicologi, Educatori professionali, Fisioterapisti, Infermieri, Infermieri pediatrici, Terapisti della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva e specialisti ambulatoriali, Assistente sanitario. Il corso si rivolge inoltre a tutti coloro che desiderano acquisire le tecniche psicologiche per ridurre il dolore nel bambino nei contesti ospedalieri. Il corso ha una durata di 8 ore e un costo di 90 euro (50 per gli studenti), per un massimo di 25 allievi.

Il corso "Incontri con gli animali nell'ospedale pediatrico" intende condurre i partecipanti alla conoscenza degli IAA attraverso l'identificazione dei benefici del rapporto uomo-animale, delle tecniche principali e dell’attitudine degli animali impiegati, nonché degli aspetti comportamentali. Il corso si rivolge a Medici, Veterinari, Psicologi, Educatori professionali, Infermieri, Infermieri pediatrici e tutti coloro che desiderano approfondire i benefici del rapporto uomo-animale applicate all'umanizzazione delle cure. Il corso ha una durata di 8 ore e un costo di 120 euro (80 per gli studenti), per un massimo di 25 allievi.

Il corso "L'umorismo e il dolore: i clown nell'ospedale pediatrico" prevede di presentare la figura del clown ospedaliero in ambito pediatrico attraverso l’analisi del contesto in cui questa attività si svolge. Pertanto saranno forniti cenni di terapia del dolore nel bambino e degli aspetti psicologici del paziente pediatrico ospedalizzato e della sua famiglia. E' rivolto a medici, infermieri, psicologi, psicoterapeuti, FT, volontari, studenti, insegnanti, altro personale sanitario specificatamente interessato alle problematiche relative all’impiego dei clown nei contesti ospedalieri. Il corso ha una durata di 8 ore e un costo di 90 euro (50 per gli studenti), per un massimo di 25 allievi.

Sarà possibile creare nuove date su richiesta di un gruppo di minimo 15 persone.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: https://campus.meyer.it