Città di Firenze
Home > Informazioni > Scuola & Formazione > Programma GOL: corso gratuito per "Addetto acquisti" promosso da Formaimpresa
lunedì 23 dicembre 2024

Programma GOL: corso gratuito per "Addetto acquisti" promosso da Formaimpresa

11-07-2023

Formaimpresa, agenzia formativa di Confcommercio Firenze, organizza il corso gratuito per "Addetto acquisti" che si svolgerà a Firenze in Piazza P. Annigoni 9/d. Il corso è finanziato con i fondi PNRR, tramite il programma GOL - Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori ed è promosso nell'ambito di GiovaniSì, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.

Il corso ha come finalità lo sviluppo di capacità e competenze per coloro che intendono studiare il mercato di riferimento, rilevando i bisogni di acquisto e gestendo, anche attraverso strumenti di e-commerce e di net economy, la definizione di assortimento e tutte le attività di acquisto. Il responsabile di acquisto buyer partecipa alla definizione, pianificazione, esecuzione e controllo delle attività promo pubblicitarie che interessano l’assortimento di sua competenza. Ha una visione globale dei mercati internazionali che gli permette di ricoprire un ruolo strategico all’interno delle aziende di cui decide le strategie intervenendo nella definizione del budget aziendale. Il corso si svolgerà sviluppando i contenuti delle seguenti ADA: Configurazione parco fornitori (UC 2014); Gestione dei processi on line (UC 2015), Gestione del processo di acquisto approvvigionamento (UC 2012);  Ottimizzazione del processo di acquisto aziendale (UC 2013). Le ADA su cui si svolge il corso afferiscono alla figura professionale di: Responsabile dell'acquisto - Buyer (466). Livello IV EQF. 

Il corso prevede 162 ore di aula e 108 ore di stage in aziende del settore. Le lezioni si svolgeranno indicativamente in orario 9.00/13.00 – 14.00/18.00 dal lunedì al giovedì, venerdì 9.00/13.00. La percentuale di frequenza obbligatoria è 70% di cui il 50% stage. 

Possono partecipare al corso: giovani NEET under 30; beneficiari di ammortizzatori sociali; beneficiari di sostegno al reddito di natura assistenziale; donne in condizioni di svantaggio; persone con disabilità; lavoratori maturi (55 anni e oltre); disoccupati senza sostegno al reddito; lavoratori autonomi che cessano l'attività; lavoratori con redditi molto bassi.

Coloro che sono interessati ad iscriversi al corso debbono effettuare l'iscrizione al programma GOL esclusivamente presso i Centri per l'Impiego del territorio toscano (https://www.regione.toscana.it/-/recapiti-e-orari-degli-uffici-sul-territorio). Tutti i corsi attivi del programma GOL sono consultabili sul Catalogo dell'offerta formativa della Regione Toscana: https://servizi.toscana.it/RT/catalogo-formativo/#/catalogo/home.

Per maggiori informazioni: http://formaimpresa.it

CB