Home > Informazioni > Scuola & Formazione > Programma GOL: corso gratuito nel settore agribusiness promosso da APAB
lunedì 23 dicembre 2024
Programma GOL: corso gratuito nel settore agribusiness promosso da APAB
13-07-2023
L'agenzia formativa APAB organizza il corso gratuito nel settore agribusiness che si svolgerà a Firenze in Via Venezia 18. Il corso è finanziato con i fondi PNRR, tramite il programma GOL - Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori ed è promosso nell'ambito di GiovaniSì, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.
L'obiettivo è quello di fornire un set di competenze specialistiche aggiornate e immediatamente operative, tale da consentire ai soggetti formati di svolgere in piena autonomia una attività di promozione e commercializzazione dei prodotti del territorio, ovvero di un esperto che sia in grado di valorizzare le peculiarità di un territorio agricolo e delle aziende che in questo ricadono e le eccellenze da queste prodotte. Il percorso formativo si svolgerà sviluppando i contenuti delle ADA (Aree di Attività) "Identificazione dei prodotti oggetto delle attività (UC 181); Pianificazione delle azioni commerciali (UC 232); Progettazione di attività di sviluppo locale (UC 759) che afferiscono alla figura di "Tecnico della definizione di strategie di mercato, della pianificazione di azioni di marketing e della gestione di rapporti con la clientela e le reti di vendita (123)".
Il corso prevede 132 ore di aula, 8 ore di orientamento collettivo e 105 ore di stage in aziende del settore. Le lezioni si svolgeranno indicativamente in orario 14.00-17.00 dal lunedì al venerdì. La percentuale di frequenza obbligatoria è 70%, di cui almeno il 50% di stage.
Possono partecipare al corso: giovani NEET under 30; beneficiari di ammortizzatori sociali; beneficiari di sostegno al reddito di natura assistenziale; donne in condizioni di svantaggio; persone con disabilità; lavoratori maturi (55 anni e oltre); disoccupati senza sostegno al reddito; lavoratori autonomi che cessano l'attività; lavoratori con redditi molto bassi.