Home > Informazioni > Scuola & Formazione > Programma GOL: corso gratuito di contabilità analitica promosso da Cescot Firenze
lunedì 23 dicembre 2024
Programma GOL: corso gratuito di contabilità analitica promosso da Cescot Firenze
27-07-2023
Cescot Firenze organizza il corso gratuito di contabilità analitica che si svolgerà a Firenze in Piazza Pier Vettori 8/10. Il corso è finanziato con i fondi PNRR, tramite il programma GOL - Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori ed è promosso nell'ambito di GiovaniSì, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.
Il corso ha l’obiettivo di formare allievi in grado di lavorare nel settore di contabilità analitica delle imprese, gestendo le attività di rilevazione, registrazione dei dati relativi ai costi e predisponendo report periodici. Gli allievi in uscita dal corso saranno inoltre capaci di comunicare efficacemente, coordinare progetti nonché di gestire la propria identità digitale in ambienti digitali visto il possesso delle conoscenze necessarie a padroneggiare gli strumenti digitali per risolvere i problemi, attraverso un loro utilizzo consapevole. Il corso fa riferimento alle ADA/UC 1625 Strutturazione del sistema di contabilità analitica; ADA/UC 1626 Gestione della contabilità analitica; ADA/UC 1628 Analisi degli scostamenti in una ottica di coerente ridefinizione del budget. Le ADA su cui si svolge il corso afferiscono alla figura professionale di Tecnico della definizione e gestione della contabilità analitica e della predisposizione del budget (374), Livello IV EQF.
Il corso prevede 255 ore di cui 162 ore di aula e 93 ore di stage in aziende del settore. Le lezioni si svolgeranno indicativamente in orario 9.00/13.00 o 14.00/18.00 dal lunedì al giovedì. La percentuale di frequenza obbligatoria è 70% di cui il 50% stage.
Possono partecipare al corso: giovani NEET under 30; beneficiari di ammortizzatori sociali; beneficiari di sostegno al reddito di natura assistenziale; donne in condizioni di svantaggio; persone con disabilità; lavoratori maturi (55 anni e oltre); disoccupati senza sostegno al reddito; lavoratori autonomi che cessano l'attività; lavoratori con redditi molto bassi.