Home > Informazioni > Scuola & Formazione > Programma GOL: corso gratuito di stampa 3D promosso da Cescot Firenze
lunedì 23 dicembre 2024
Programma GOL: corso gratuito di stampa 3D promosso da Cescot Firenze
03-08-2023
Cescot Firenze organizza il corso gratuito di stampa 3D che si svolgerà a Firenze in Piazza Pier Vettori 8/10. Il corso è finanziato con i fondi PNRR, tramite il programma GOL - Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori ed è promosso nell'ambito di GiovaniSì, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.
Il percorso mira al rafforzamento delle competenze digitali e all’utilizzo delle tecnologie informatiche e delle competenze trasversali. Nello specifico: l’era dell’Industria 4.0 e il concetto di "smart factory"; la stampa 2D; come funziona il processo additivo: dal CAD alla stampante 3D; introduzione alle principali tecnologie additive FDM, Polyjet, SLA ed SLS; panoramica dei materiali più diffusi impiegati nelle tecnologie illustrate; applicazioni della stampa 2D/3D; dal processo lineare di innovazione a un ciclo agile progettare, testare e perfezionare fino (e oltre) alla produzione; principali tecnologie e materiali ad oggi impiegati per la stampa 3D; realizzare un modello 3D per la stampa, linee guida; studio dell’interfaccia di Blender 3D; strumenti di navigazione e modifica; creazione di primitive semplici; personalizzazione delle unità di misura e modellazione di precisione; lavaggio e polimerizzazione del modello; metodologie e tecnologie utilizzate per il rilievo tridimensionale con particolare attenzione alla restituzione 2D/3D; confronto dello stesso modello realizzato con diverse tecnologie e diversi materiali.
Il corso prevede 30 ore di aula. Le lezioni si svolgeranno indicativamente in orario 9.00/14.00 - 15.00/18.00 dal lunedì al venerdì. La percentuale di frequenza obbligatoria è 70% di cui il 50% stage.
Possono partecipare al corso: giovani NEET under 30; beneficiari di ammortizzatori sociali; beneficiari di sostegno al reddito di natura assistenziale; donne in condizioni di svantaggio; persone con disabilità; lavoratori maturi (55 anni e oltre); disoccupati senza sostegno al reddito; lavoratori autonomi che cessano l'attività; lavoratori con redditi molto bassi.