Home > Informazioni > Scuola & Formazione > Programma GOL: corso gratuito di contabilità e bilancio promosso da Qualitas Forum
lunedì 23 dicembre 2024
Programma GOL: corso gratuito di contabilità e bilancio promosso da Qualitas Forum
07-08-2023
L'agenzia formativa Qualitas Forum organizza il corso gratuito di contabilità e bilancio che si svolgerà a Firenze in via Capo di Mondo 56. Il corso è finanziato con i fondi PNRR, tramite il programma GOL - Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori ed è promosso nell'ambito di GiovaniSì, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.
Il corso ha l'obiettivo di formare allievi in grado di contribuire alla realizzazione e alla gestione di un sistema di controllo e validazione della contabilità generale e del bilancio; impostare e realizzare le attività di verifica dei costi e di controllo di gestione; di occuparsi degli aspetti relativi all'organizzazione del lavoro, della gestione del personale, e dei sistemi di incentivazione del personale in uso nell'azienda in cui opera. Il percorso vuole inoltre supportare lo sviluppo delle competenze digitali che stanno assumendo il valore di elementi abilitanti per l'inclusione dei partecipanti nei processi lavorativi di ogni settore economico. La presente attività è finalizzata all'acquisizione del certificato delle competenze relativo alle "UC 1396 Valutazione e controllo della contabilità e del bilancio", "UC 1397 Controllo di gestione, analisi ed attribuzione dei costi" e "UC 13978 Definizione e verifica dei sistemi di incentivazione" afferenti alla figura di "Tecnico delle attività di verifica dei costi, controllo di gestione, redazione e verifica del bilancio (324)". Livello IV EQF.
Il corso prevede 162 ore di aula e 93 ore di stage in aziende del settore. Le lezioni si svolgeranno indicativamente in orario 14.00/18.00 il martedì e giovedì. La percentuale di frequenza obbligatoria è 70%, di cui almeno il 50% di stage.
Possono partecipare al corso: giovani NEET under 30; beneficiari di ammortizzatori sociali; beneficiari di sostegno al reddito di natura assistenziale; donne in condizioni di svantaggio; persone con disabilità; lavoratori maturi (55 anni e oltre); disoccupati senza sostegno al reddito; lavoratori autonomi che cessano l'attività; lavoratori con redditi molto bassi.