Home > Informazioni > Scuola & Formazione > Programma GOL: corso gratuito "Preparazione prodotti alimentari" promosso da FISM Formazione
lunedì 23 dicembre 2024
Programma GOL: corso gratuito "Preparazione prodotti alimentari" promosso da FISM Formazione
09-08-2023
FISM Formazione organizza il corso gratuito "Preparazione prodotti alimentari freschi" che si svolgerà a Firenze in viale E. De Amicis 185. Il corso è finanziato con i fondi PNRR, tramite il programma GOL - Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori ed è promosso nell'ambito di GiovaniSì, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.
Il soggetto in uscita si occupa della preparazione e lavorazione dei prodotti alimentari freschi destinati al consumo a base prevalentemente di carne (carni, salumi, insaccati, formaggi, ecc.), del loro confezionamento, della pulizia e manutenzione delle attrezzature e della vendita al cliente dei prodotti che realizza, nel pieno rispetto della sicurezza alimentare. Può operare sia nella piccola che grande distribuzione: negozi di macelleria, gastronomie, supermercati. Il percorso vuole inoltre supportare lo sviluppo delle competenze digitali che stanno assumendo il valore di elementi abilitanti per l’inclusione dei partecipanti nei processi lavorativi di ogni settore economico. Il corso si svolgerà sviluppando i contenuti delle seguenti Aree di Attività (ADA): "Preparazione di prodotti alimentari freschi" (carni, salumi, formaggi, ecc.) (UC 409); "Pulizia e manutenzione delle attrezzature, delle dotazioni e dell'area di vendita" (UC 413) che afferiscono alla figura professionale di: "Addetto alla lavorazione dei prodotti e alla commercializzazione dei prodotti di carne e salumi" (35).
Il corso prevede 162 ore di aula e 102 ore di stage in aziende del settore. Le lezioni si svolgeranno indicativamente in orario 9.00/13.00 – 14.00/18.00 dal lunedì al venerdì. La percentuale di frequenza obbligatoria è 70% di cui almeno il 50% per lo stage.
Possono partecipare al corso: giovani NEET under 30; beneficiari di ammortizzatori sociali; beneficiari di sostegno al reddito di natura assistenziale; donne in condizioni di svantaggio; persone con disabilità; lavoratori maturi (55 anni e oltre); disoccupati senza sostegno al reddito; lavoratori autonomi che cessano l'attività; lavoratori con redditi molto bassi.