Home > Informazioni > Scuola & Formazione > Centro di Formazione Professionale del Comune di Firenze: corso base di pane, pizza e lievitati
lunedì 23 dicembre 2024
Centro di Formazione Professionale del Comune di Firenze: corso base di pane, pizza e lievitati
04-09-2023
Il Centro di Formazione Professionale del Comune di Firenze propone un corso base di pane, pizza e lievitati della durata di 20 ore. Il percorso formativo prevede 5 lezioni di 4 ore (compresa degustazione) che si svolgeranno una volta a settimana, il martedì oppure il giovedì dalle ore 18.00 alle 22.00 presso la sede del Centro di Formazione Professionale ristorazione e turismo di via Assisi 20. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato dipartecipazione.
Il corso fornisce le nozioni fondamentali sui principi della panificazione, a partire dalle materie prime fino alle tecniche di lievitazione e di cottura. In particolare verranno affrontati i seguenti argomenti: classificazione della farina 00-0-1-2-integrale, l’importanza del valore W, applicazione del metodo indiretto, starter biga/poolish, pane integrale, panaccio; uso delle farine alternative, pane di grano duro, pane di segale, grani antichi, corretto mix delle farine; pani da ristorazione/aperitivo, panini a latte, panini alle olive, grissini, applicazione dei grassi; panificazione in teglia, focaccia al burro, pizza in teglia, schiacciata di farro senza lievito, l’importanza della giusta farina; pan brioche, pane fichi e noci, schiacciata con l’uva, apprendimento degli "impasti ricchi".
Costo: 172€
Per iscriversi è necessario inviare il modulo (disponibile sul sito https://educazione.comune.fi.it/corsi-di-formazione), a cfp.rt@comune.fi.it o consegnarlo di persona presso la sede di via Assisi 20. Il corso viene attivato al raggiungimento del numero minimo di iscritti ed è riproposto periodicamente.
Il Centro di Formazione Professionale del Comune di Firenze propone un'offerta formativa in continuo aggiornamento, articolata in corsi a domanda individuale, di durata differenziata, nei due macro-ambiti di tradizionale intervento: Industria & artigianato e Ristorazione & turismo. La proposta "Per lavoro o per passione" affianca corsi brevi, cosiddetti "amatoriali", ma di alto livello professionale, a corsi più strutturati, che prevedono stage aziendali.