Home > Informazioni > Scuola & Formazione > Programma GOL: corso gratuito "Creazione contenuti digitali" a cura di Scuola Italiana Turismo
lunedì 23 dicembre 2024
Programma GOL: corso gratuito "Creazione contenuti digitali" a cura di Scuola Italiana Turismo
30-08-2023
Scuola Italiana Turismo organizza il corso gratuito "Creazione contenuti digitali" che si svolgerà a Firenze in Piazza San Jacopino 5B. Il corso è finanziato con i fondi PNRR, tramite il programma GOL - Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori ed è promosso nell'ambito di GiovaniSì, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.
Il corso è finalizzato al rafforzamento delle competenze digitali e utilizzare le tecnologie informatiche, in attuazione degli standard previsti da DigComp 2.1, “Il quadro di riferimento per le competenze digitali dei cittadini”. Nello specifico, il percorso prende a riferimento l'Area di competenza 3 creazione di contenuti digitali, conseguendone un livello di padronanza "base 1” (Complessità dei compiti: Compiti semplici - Autonomia: Con guida). Obiettivi specifici di apprendimento: individuare modalità per creare e modificare contenuti semplici in formati semplici, scegliere come esprimermi attraverso la creazione di strumenti digitali semplici; scegliere modi per modificare, affinare, migliorare e integrare voci semplici di nuovi contenuti e informazioni per crearne di nuovi e originali; individuare semplici regole di copyright e licenze da applicare a dati, informazioni digitali e contenuti elencare semplici istruzioni per un sistema informatico per risolvere un semplice problema o svolgere un compito semplice.
Il corso prevede 10 ore di aula informatica. Le lezioni si svolgeranno in orario 9.00/14.00 il lunedì e il martedì. La percentuale di frequenza obbligatoria è 70%.
Possono partecipare al corso: giovani NEET under 30; beneficiari di ammortizzatori sociali; beneficiari di sostegno al reddito di natura assistenziale; donne in condizioni di svantaggio; persone con disabilità; lavoratori maturi (55 anni e oltre); disoccupati senza sostegno al reddito; lavoratori autonomi che cessano l'attività; lavoratori con redditi molto bassi.