Home > Informazioni > Scuola & Formazione > Fondazione ITS Energia e Ambiente: Open day del corso "Energy Manager 23"
lunedì 23 dicembre 2024
Fondazione ITS Energia e Ambiente: Open day del corso "Energy Manager 23"
14-09-2023
Fondazione ITS Energia e Ambiente, in collaborazione con Informagiovani del Comune di Firenze, organizza l'Open day del corso "Energy Manager 23" in partenza il prossimo ottobre 2023 a Firenze. L'incontro si terrà giovedì 14 settembre 2023, alle ore 15.00, negli spazi della RFK International House of Human Rights (via Ghibellina, 12/A).
Il corso intende formare Tecnici Superiori con conoscenze e competenze tecniche e tecnologiche necessarie per la gestione efficiente dell'energia, riduzione e ottimizzazione dei consumi energetici, la gestione di sistemi di produzione di energia da fonti rinnovabili con un'attenzione particolare alla sostenibilità. Il percorso nasce nell'intento di creare figure professionali specializzate nel settore energetico, civile e industriale, volte a favorire il processo di transizione energetica del sistema economico attraverso la gestione di nuovi modelli di generazione e consumo dell'energia (Comunità Energetiche Rinnovabili), nuova frontiera delle Smart Green City.
Il percorso formativo è rivolto a 25 allievi, di età compresa tra i 18 e 34 anni, in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore, o che abbiano frequentato un percorso quadriennale di Istruzione e Formazione tecnica Professionale (IeFP) integrato da un percorso Istruzione e Formazione tecnica Superiore (IFTS) della durata di un anno.
La durata del corso è biennale di circa 1800 ore complessive si svolge in 4 semestri con un'articolazione didattica integrata che prevede: lezioni in aula, attività di laboratorio, Stage in Italia e all'estero, Visite didattiche, attività seminariali e incontri con rappresentanti del mondo imprenditoriale del settore energetico. Durante il corso l'aspetto delle applicazioni e dell'attività pratiche di laboratorio sarà decisamente prevalente, rafforzato inoltre dal rapporto con le aziende dove gli studenti possono realizzare una parte della loro formazione (oltre 6 mesi di corso sono realizzati in azienda). Al termine è previsto un esame finale, al superamento del quale viene rilasciato un diploma di Tecnico Superiore per la figura nazionale dell'area tecnologica di riferimento (V livello EQF) di "Tecnico superiore per la gestione e la verifica di impianti energetici" con indicazione della specializzazione di "Tecnico superiore per le Comunità Energetiche Rinnovabili nelle Smart City".
La domanda di iscrizione, debitamente compilata e sottoscritta, dovrà pervenire all'ITS "Energia e Ambiente" entro e non oltre il giorno 6 ottobre 2023.