Home > Informazioni > Scuola & Formazione > Programma GOL: corso gratuito per Software Developer promosso da Foreda Toscana
lunedì 23 dicembre 2024
Programma GOL: corso gratuito per Software Developer promosso da Foreda Toscana
09-10-2023
Foreda Toscana organizza il corso gratuito per Software Developer che si svolgerà a Firenze. Il corso è finanziato con i fondi PNRR, tramite il programma GOL - Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori ed è promosso nell'ambito di GiovaniSì, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.
Il Software Developer è uno sviluppatore che ha una formazione tecnica completa che gli permette di progettare, sviluppare, testare e distribuire siti o applicazioni web partendo da una corretta architettura dei dati, sia di navigazione che relativa alla struttura della singola interfaccia. La figura professionale è un tecnico in grado di operare sia lato front end che back end nello sviluppo di un’applicazione, ovvero sia sulla porzione con la quale interagirà l’utente finale sia su quella che le sta dietro e regola le logiche di funzionamento dell’applicazione, le configurazioni del server e il database. Realizza/programma soluzioni ICT e scrive le specifiche di prodotti ICT conformemente ai requisiti, ivi inclusi quelli di Legge in rispetto agli obblighi normativi in materia di accessibilità. Assicura la realizzazione e l'implementazione di applicazioni ICT. È in grado di sviluppare il software in base alle specifiche definite, progettando e scrivendo codici e curandone l'interfaccia utente e il debugging, per arrivare fino al testing finale. Possiede spiccate capacità di analisi e di rappresentazione della realtà, oltre a buone capacità di relazione con il cliente o l'utente finale dei programmi software.
Il corso prevede 410 ore di aula, 190 ore di stage in aziende del settore e 30 ore di orientamento. La percentuale di frequenza obbligatoria è il 70%, di cui almeno il 50% di stage. Le lezioni si svolgeranno per 4/6 ore al giorno dal lunedì a venerdì nella sede Foreda Toscana in via Umbria 62/64 e presso l'IS Leonardo da Vinci in via del Terzolle 91.
Possono partecipare al corso: giovani NEET under 30; beneficiari di ammortizzatori sociali; beneficiari di sostegno al reddito di natura assistenziale; donne in condizioni di svantaggio; persone con disabilità; lavoratori maturi (55 anni e oltre); disoccupati senza sostegno al reddito; lavoratori autonomi che cessano l'attività; lavoratori con redditi molto bassi.