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lunedì 23 dicembre 2024

Sostenibilità, Costume Design e Web3: le novità di Polimoda per il 2023/2024

23-10-2023

Polimoda inaugura l’anno accademico 2023/2024 svelando nuove collaborazioni con alcune delle voci più autorevoli dell’industria contemporanea. Nomi del calibro di Matteo Ward, Etro ed Ellen Mirojnick saliranno in cattedra per preparare la nuova generazione di professionisti della moda alle sfide e alle opportunità in evoluzione del settore. Sostenibilità, Web3, Costume Design, sono alcuni dei temi che gli studenti della scuola fiorentina avranno l’opportunità di esplorare guidati personalmente dai leader dell’industria.

NUOVI MENTOR PER NUOVI SCENARI: DALLA SOSTENIBILITÀ AL COSTUME DESIGN
Matteo Ward, Ellen Mirojnick, Marc Ascoli, Stefano Filippelli e Angelo Caroli entrano ufficialmente a far parte della faculty di Polimoda nel ruolo di mentor. Portando in aula la propria preziosa esperienza, accompagneranno gli studenti nell’esplorazione dei nuovi scenari e professioni che gravitano intorno al mondo della moda.

Matteo Ward, CEO e co-founder di WRÅD e voce di riferimento nel campo della moda sostenibile, riconosciuto a livello internazionale per le sue iniziative volte a sensibilizzare sull'impatto ambientale del settore, guiderà il Master in Sustainable Fashion. Un programma avanzato che vuole concentrarsi sull'innovazione e la sostenibilità nella moda per guidare i futuri professionisti verso un futuro più etico e responsabile.

La celebre costumista di successi mondiali come l’acclamato Oppenheimer di Christopher Nolan e la serie Netflix Bridgerton, Ellen Mirojnick, condividerà la sua straordinaria esperienza nel mondo del cinema con gli studenti del corso in Costume Design. Un nuovo territorio per la formazione di Polimoda, che esplorerà la creazione dei costumi per i personaggi più iconici di film e serie tv, abiti e stili in grado di influenzare spettatori e trend in tutto il mondo.

Gli studenti del corso Undergraduate in Fashion Art Direction saranno invece accompagnati nel mondo dei media e dei linguaggi visuali da Marc Ascoli, pioniere della direzione creativa e uno dei più celebri autori di immagini del nostro tempo, founder di atelier32 ed executive creative director di Harper’s Bazaar Italia. Insieme ad Ascoli, i futuri art director, graphic designer, fashion editor o curatori impareranno a tradurre idee e ispirazioni in tutti i diversi linguaggi, dalla scrittura all’audiovisivo.

Stefano Filippelli, Global Vice President Product di adidas Originals, condividerà la sua vasta conoscenza del branding con gli studenti del Master in Fashion Brand Management, un percorso che prepara a gestire e promuovere brand di moda in modo efficace e innovativo. Forte della propria esperienza nello sviluppo prodotto e di una filosofia orientata al valore della creatività, Filippelli stimolerà un approccio più contemporaneo alla gestione di un brand e la ricerca di nuove soluzioni per assicurarne il successo nello scenario globale.

Infine, il percorso del Master in Fashion Design sarà arricchito dalla vasta cultura di Angelo Caroli, fondatore di A.N.G.E.L.O. Vintage Palace e icona della moda vintage. Grazie alla guida di Caroli, gli studenti avranno l’opportunità di esplorare la collezione di abbigliamento e accessori del celebre negozio-museo e approfondire la propria conoscenza della moda, studiando capi iconici dell’epoca contemporanea e mettendo alla prova la propria creatività in progetti di upcycling incentrati sulla sostenibilità e il consumo consapevole.

Al fianco del corpo docente, i mentor svolgono un ruolo cruciale nel percorso formativo, condividendo la propria esperienza sul campo e fornendo agli studenti competenze e strumenti pratici per muoversi nell'industria. Oltre alle nuove collaborazioni, si riconfermano quest’anno le mentorship di Paolo Cigognini, recentemente nominato Senior Vice President of Global Communications and Media di Tom Ford, Marco De Vincenzo, Founder dell’omonimo brand e Creative Director di Etro e Leather Goods Head Designer di Fendi, Bruce Pask, Senior Editorial Director di Neiman Marcus, Serge Girardi, Fashion Editor e Creative Consultant, Tim Blanks, Editor-at-Large di The Business of Fashion, Lidewij Edelkoort, Trend forecaster e fondatrice di Trend Union/Studio Edelkoort, Philip Fimmano, Direttore di Trend Union/Studio Edelkoort, e Lorin Latarro, celebre costumista di Broadway.

PARTNERSHIP ACCADEMICHE: DAL COLLECTION DESIGN AL WEB3
Polimoda è inoltre orgoglioso di annunciare due nuove collaborazioni nell’ambito delle partnership accademiche, nate per portare direttamente in aula competenze e pratiche dell'industria.

Etro sarà il partner del Master in Collection Design, con la speciale mentorship di Marco De Vincenzo, direttore creativo della Maison. Lo sviluppo di una collezione è un processo multidisciplinare che richiede creatività, competenza tecnica e una profonda comprensione del mercato, il cui successo può definire l'identità e il posizionamento di un brand. Non si tratta solo di creare capi di abbigliamento e accessori, ma di dare vita a una narrazione visiva che esprime una visione unica e distintiva. In collaborazione con la Maison milanese, gli studenti svilupperanno la propria visione creativa e acquisiranno una solida comprensione di materiali, tecniche di produzione e tendenze del mercato, nonché la conoscenza di aspetti cruciali come la sostenibilità e l'etica nella produzione.

Invece The Dematerialised, brand digitale riconosciuto a livello internazionale per le sue innovazioni nel campo della moda e del lifestyle, sarà partner per il corso Undergraduate in Digital Strategy for Fashion. Questa partnership promette di aprire nuovi orizzonti nel mondo digitale della moda, fornendo agli studenti strumenti all'avanguardia per muoversi nella nuova dimensione del Web3. Grazie alle innovazioni tecnologiche trasmesse dal partner, gli studenti supereranno i limiti della comunicazione più tradizionale, imparando ad ampliare l’identità di brand e della sua community.

L'istituto rinnova per l'anno accademico 2023/2024 anche le partnership con alcuni dei più importanti attori dell'industria della moda e del lusso: Bally, Ferragamo, Gucci, Lineapelle, LVMH, Microsoft Garage, Parsons Paris, Pattern Group, Richemont, Tod’s, Vogue Italia, come anche il Conscious Fashion and Lifestyle Network delle Nazioni Unite, hanno scelto Polimoda per portare il proprio contributo nella formazione della futura generazione di professionisti della moda.

Con l'entusiasmo di un nuovo inizio, Polimoda dà il benvenuto a un anno accademico ricco di promesse, pronto a ispirare e plasmare le future menti creative nel mondo della moda, grazie al costante impegno della scuola verso l’innovazione e lo stretto legame con l’industria.

Per chi volesse conoscere il mondo Polimoda da vicino, la scuola organizza un Open Day il 15, 16 e 17 novembre.

Per maggiori informazioni: www.polimoda.com