Città di Firenze
Home > Informazioni > Scuola & Formazione > Fondazione ITS ATE: corso "Innovation Building design" a Firenze
domenica 05 maggio 2024

Fondazione ITS ATE: corso "Innovation Building design" a Firenze

24-10-2023
Sono aperte le iscrizioni al corso "Innovation Building design" promosso dalla Fondazione ITS ATE - Accademia Tecnologica Edilizia che si terrà a Firenze nella sede della Scuola Professionale Edile CPT in via Lorenzo il Magnifico 8/10. Il corso, finalizzato al conseguimento del Diploma di "Tecnico Superiore per l'innovazione e la Qualità delle abitazioni", è cofinanziato dal POR FSE TOSCANA 2021-2027 ed è inserito nell'ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.

Il corso è rivolto a 25 diplomati, di entrambi i sessi di età compresa tra i 18 e i 35 anni in possesso dei seguenti requisiti: diploma di scuola secondaria superiore oppure un percorso quadriennale di Istruzione e Formazione tecnica Professionale (IeFP) integrato da un percorso di Istruzione e Formazione tecnica Superiore (IFTS) della durata di un anno; buone competenze nell'uso della lingua inglese e dell'informatica. I candidati donna e/o appartenenti alle categorie svantaggiate che siano risultati idonei nel processo di selezione, saranno ammessi d'ufficio a partecipare al corso in qualità di allievi, fino al raggiungimento della riserva di posti loro assegnata (50% di posti alle donne, 7% alle categorie svantaggiate in conformità con i dettami della legge 68/1999).

Il percorso didattico sarà strutturato in 2 annualità per un totale di 1800 ore tra lezioni frontali, attività laboratoriali e stage. Le attività formative si svolgeranno dal lunedì al venerdì con moduli didattici della durata giornaliera compresa tra 4 e 8 ore. Le attività di stage saranno realizzate per 930 ore (il 46,50% del monte ore complessivo) presso aziende del settore. Durante il percorso formativo sono previste verifiche di apprendimento finalizzate ad accertare l'effettivo raggiungimento degli obiettivi formativi e contribuiranno a determinare la valutazione di ammissione all'esame finale che sarà composto da prove tecnico pratiche e da un colloquio. Sono ammessi all'esame finale gli studenti che avranno frequentato il percorso per almeno l'80% della sua durata complessiva e che saranno valutati positivamente dai docenti dei percorsi medesimi e dal tutor aziendale, a conclusione delle attività formative e degli stage.

I candidati ammessi al percorso ITS, a seguito della selezione, dovranno versare una quota complessiva di € 500,00 annuali (1000 € complessivi) a titolo di contributo per le spese di materiale didattico e di consumo (fotocopie, dispositivi individuali di protezione, visite didattiche ecc..). Al fine di favorire la proficua partecipazione al percorso, si garantisce la copertura delle spese di vitto e alloggio per gli allievi che risiedono a più di 50 km di distanza dalla sede del corso, con le modalità e termini che verranno stabilite e comunicate dalla Fondazione, a condizione che lo studente frequentante concluda con successo il percorso formativo ITS al quale è iscritto.

Le domande dovranno pervenire alla Fondazione ITS ATE entro e non oltre le ore 13.00 del giorno venerdi 24 novembre 2023.

Per maggiori informazioni: www.accademiaedilizia.it