Città di Firenze
Home > Informazioni > Scuola & Formazione > Open Day del Corso di Perfezionamento Porta Romana
venerdì 03 maggio 2024

Open Day del Corso di Perfezionamento Porta Romana

14-11-2023

Un link, https://forms.gle/jBRfW7jwzqp1kmV59 per accedere e compilare il form di iscrizione agli Open Day del Corso di Perfezionamento Porta Romana, per gli allievi di età compresa tra i 18 e i 35 anni e per l’anno scolastico 2024/2025, nelle seguenti date: 14, 16 e 20 NOVEMBRE 2023

Le classi quinte di tutti le scuole superiori di secondo grado, che si preparano alla scelta del percorso formativo dopo il conseguimento del diploma, potranno partecipare all’open day del M.A.D., il corso biennale post-diploma “Perfezionamento Porta Romana” attivo presso il Liceo Artistico di Porta Romana di Firenze una importante realtà, eccellenza sul territorio.

Gli indirizzi sono Arti grafiche, Grafica e fotografia, Oreficeria.

Sono le tre punte di diamante del Perfezionamento Porta Romana, per imparare e approfondire le materie artistiche, e, con questo bagaglio cognitivo ed esperienziale, preparare gli studenti all’ingresso nel mondo del lavoro.

Questo il programma per tutte le date:

Ore 9.45 - 10.15 Check in allievi esterni (registrazione all’esterno dell’istituto)

Ore 10.15 - 12.05 Ingresso in Gipsoteca e presentazione del Corso

Ore 12.05 - 12.15 - Break

Ore 12.15 - 13.00 Visita ai laboratori per gli allievi esterni

Attraverso il Perfezionamento Porta Romana, gli studenti sono in grado di conoscere il mestiere di “artista” come professione artigianale di alto livello qualitativo attraverso un progetto di studio che prevede sia una didattica, tradizionale, a distanza e integrata, che degli stage in realtà artigiani e produttive eccellenti, presenti sul territorio, in modo da favorire i giovani, che decidono per questa scelta, e agevolare il loro percorso come figure professionali altamente qualificate.

Il Corso Biennale di Perfezionamento, presente nei locali del Liceo Artistico di Firenze a Porta Romana nelle ex Scuderie Reali, è una proposta allettante per coloro che, dopo il conseguimento della maturità, aspirano ad entrare nel mondo del lavoro e a concretizzare le specifiche capacità operative acquisite nel biennio post-diploma.

Lo stage, inserito nel palinsesto orario annuale, si avvale di una ampia scelta di rinomate aziende del territorio nei rispettivi settori di appartenenza e permette agli studenti di acquisire solide esperienze operative e, talvolta, a rimanere direttamente nell’attività lavorativa. La consolidata validità di questo corso si rinnova nel confronto puntuale di ogni anno con il Sistema Qualità che permette flessibilità nel rapporto docente/discente e autonomia nel percorso didattico. Il corso, denominato di perfezionamento, ha una storia ormai di più di mezzo secolo, in quanto venne aperto in via sperimentale dal Ministero della Pubblica Istruzione nel 1966 con la proposta oraria e la durata biennale attuale. 

Nel corso degli anni gli insegnamenti sono cambiati e la struttura didattica si è modificata per adattarsi alla formazione delle più nuove e attuali professionalità richieste dall’odierno mercato del lavoro. Il Liceo Artistico di Porta Romana, che vanta un passato glorioso nel decennio 1923-33, continua a proseguire la tradizione nella didattica improntata dal maestro Libero Andreotti. La valida lezione dell’autorevole scultore nella formazione artistica dei giovani è passata attraverso i successivi maestri ed ex allievi che hanno mantenuto negli anni vivo il ricordo e la memoria di un insegnamento caratteristico del clima culturale e della nobile vocazione artigianale della città. Gli attrezzati e storici laboratori, che conservano sedimentate presenze di manufatti del passato e che riescono a coniugare il non facile legame tra progettista ed esecutore, rappresentano il punto di forza della proposta didattica del corso affiancati dal ricco patrimonio librario presente nella storica Biblioteca specializzata in pubblicazioni e riviste di Arte Applicata.

Numerosi artisti, decoratori, scenografi, architetti e designers, stilisti di moda e costumisti, hanno studiato e insegnato nella antica Scuola di Arti Decorative a Santa Croce o, negli anni successivi, nell’Istituto Statale d’Arte di Porta Romana, per citare alcuni nomi: Sandro Chia, Galileo Chini, Fernando Farulli, Marcello Guasti, Leonardo Mattioli, Ottone e Bruno Rosai, Armando Spadini, Giuliano Vangi, Lucio Venna, lo stilista Enrico Coveri, il regista Franco Zeffirelli, le costumiste Anna Anni e Gabriella Pescucci, premio Oscar nel 1994 per il film “L’età dell’innocenza”.Il testo “Storia dell’Istituto d’Arte (1869-1969) ” a cura di Vittorio Cappelli e Simonetta Soldani, Firenze, Olschki, 1994, fornisce maggiori e accurate informazioni in merito.

Ulteriori informazioni sul sito: www.corsodiperfezionamentoartisticoportaromana.it