Città di Firenze
Home > Informazioni > Scuola & Formazione > La Base: corso per "Addetto all'assistente di base" a Firenze
giovedì 02 maggio 2024

La Base: corso per "Addetto all'assistente di base" a Firenze

14-11-2023
La Base scarl promuove la nuova edizione del corso per "Addetto all'assistente di base" in partenza a Firenze nel mese di novembre 2023. I settori socioassistenziale e sociosanitario offrono all'operatore Addetto all'assistenza di base interessanti spazi occupazionali, data l'obbligatoria previsione di tale figura professionale all'interno di strutture/servizi socio-educativi, assistenziali e socio-sanitari. Le realtà lavorative principali in cui opera sono: servizi residenziali e semiresidenziali per soggetti fragili; servizi socio-educativi residenziali o semiresidenziali per minori; servizi domiciliari di assistenza sociale.

L'Addetto all'Assistenza di Base è un operatore del settore socioassistenziale la cui attività è indirizzata a mantenere e/o recuperare il benessere psico-fisico di soggetti fragili, caratterizzati da parziale o totale perdita di autonomia, assistendoli nelle diverse attività di vita quotidiana (ADL) e aiutandoli nell'espletamento delle funzioni personali essenziali. Adotta tecniche operative che promuovano la partecipazione dell'assistito e salvaguardino il mantenimento delle sue capacità. Si occupa anche della cura e della gestione dell'ambiente di vita (domicilio, stanza di degenza) ed accompagna la persona all'esterno per l'accesso ai servizi territoriali e alle risorse del territorio, Svolge la sua attività presso strutture pubbliche e private e/o convenzionate, in maniera organizzata in cooperative sociali o in modo autonomo.

I destinatari del progetto devono essere in possesso dei seguenti requisiti minimi: compimento del 18° anno di età alla data di avvio del percorso formativo, diploma di scuola secondaria di primo ciclo oppure assolvimento di obbligo scolastico con licenza elementare più esperienza lavorativa triennale. Per i candidati non comunitari è richiesta la conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.

Il corso ha una durata di 600 ore complessive di cui 300 di formazione in aula, di cui 50% teoria e 50% laboratorio, e 300 di stage in azienda. Le lezioni si svolgeranno dal 30 novembre 2023 a luglio 2024 dalle ore 14.30 alle ore 18.30 tre giorni a settimana: il lunedì, il martedì e il giovedì presso la sede de La Base scarl in Via Leoncavallo 15/2, Firenze. Ai fini dell'ammissione all'esame di qualifica è indispensabile che gli allievi frequentino almeno l'80% del percorso formativo.

Il costo individuale per la frequenza è di €1.180,00. Il corso può essere finanziato con i voucher per liberi professionisti e disoccupati erogati da Regione Toscana.

Le domande di iscrizione, redatte su appositi moduli, dovranno essere presentate debitamente compilate all'Ufficio dell'Agenzia Formativa La Base s.c.a r.l. Via Leoncavallo 15/2 o inviate per email a: info@labase.it

Per maggiori informazioni: www.labase.it